domenica 28 febbraio 2010

Il Bue di Bonci con "cuori" di verza ripieni: "Thats Ammorre!"

Dovete sapere che tra le mie numerose manie quotidiane c'è quella di registrare ogni giorno, causa impegni scolastici, le puntate del famoso programma TV "La Prova del Cuoco".

Sicuramente non è il massimo esempio di alta cucina a cui un appassionato possa mirare, ma devo ammettere che mi mette di buon umore osservare la realizzazione di alcune ricette che talvolta si rivelano buone fonti di ispirazione.

Il caso vuole però che nella puntata registrata Giovedì scorso la mia attenzione più che sulle ricette, o sulla conduttrice, è ricaduta sull'ospite a sorpresa: il mitico e inimitabile Gabriellone Bonci!!!

Oltre ad essere definito da Vogue America il "Michelangelo della Pizza" (citato in trasmissione dalla stessa Isoardi) Gabriele è stato il mio maestro al corso di panificazione ed è ormai un amico con cui condividere i "deliri da gastrofolle"! XD

E' lui che spesso mi definisce il suo "pusher" di salumi e formaggi durante le mie visite a Pizzarium, ed in occasione della sua apparizione da "Star" alla "Prova" voglio dedicargli questo post che tratta una mia preparazione ricavata da una costina di Bue Fassone da lui gentilmente donatami. :P

Il buon Gabbro mi aveva anche dato qualche dritta su come cucinare la costata: " LA DEVI FA COCEEEE!!! TANTO! TANTO! LENTAMENTE! FINCHE NUN DIVENTA MORBIDA MORBIDA E TE SE SCIOGLIE NBOCCA!" XD

Inoltre mi aveva consigliato di lasciarla più semplice possibile, accompagnandola al massimo con un contorno di verza.

La mia creatività però come al solito ha preso il sopravvento e, ispirato dalla forma provocante della verza, dal fantastico pezzo di Bettelmatt presente nel mio frigo e da qualche ricetta spulciata qua e là ho reso onore al bue di Gabriele con un contorno davvero ESPLOSIVO!



INGREDIENTI:

1 Costina di Bue Fassone
2 Verze Piccole
Mezza Fetta di Bettelmatt Semi Stagionato
6 Noci Sgusciate
1 Arancia
1/2 Bicchiere di Vino Bianco Secco
30 gr. di Burro
2 Spicchi d'aglio
Rosmarino
Olio E.V.O.
Sale e Pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

- Su una padella antiaderente mettete l'aglio spellato e tagliato a metà strofinandolo sulla superfice, aggiungete un filo di olio, rosmarino e la costina. Fate cuocere a fuoco medio alto per circa 5 min. rigirando spesso la carne e facendola colorire in modo uniforme. Sfumate a questo punto con il vino, salate e pepate e coprite aggiungendo un pò d'acqua calda continuando la cottura per un'ora abbondante a fiamma minima.



-Nel frattempo, dopo aver tolto le foglie più dure ed esterne delle verze, selezionate quelle più belle e mettetele a sbollentare in acqua calda e salata, insieme ai cuori delle stesse, mantenendoli intatti.Una volta ammorbidito il tutto mettete a raffreddare le foglie ed eliminate la parte più dura del gambo.

-Facendo attenzione a non rompere i cuori, ricavate, servendovi di un coltello, un incavo rimuovendo la parte centrale della verza. Tagliate una parte del Bettelmatt a cubetti e ricavate dei "fiammiferi" con la parte rimamente. Tritate finemente le noci precedentemente sgusciate.



-Farcite i cuori di verza con i cubetti di formaggio e le noci e realizzate degli involtini con le foglie della verza riempiendoli con i "fiammiferi" di formaggio e il trito di noci fissando il tutto con degli stuzzicadenti.




-Intanto la carne del Bue si sarà cotta a puntino diventando fantasticmamente tenera e rilasciando nella padella un delizioso sughetto!:P
Laciando il fuoco al minimo togliete la costina tenendola in caldo e mettete a sciogliere il burro nel fondo della padella. Ispirandomi ad una vecchia ricetta regionale ho inoltre arricchito l'intingolo aggiungendo il succo di un'arancia!

-Portate a cottura gli involtini e i cuori di verza nella padella coperta, facendoli insaporire con il sugo del fondo e lasciando sciogliere lentamente il formaggio del ripieno.



Vi assicuro che per questo bue "dal cuore di verza" c'è proprio da perdere la testa!!! :P



Ancora complimenti a Gabriellone Superstar e alla Sua MAGGGICA Pizza!!!

Alla prossima!

-Lorenzo-

3 commenti:

  1. Ciao Lorenzo, ci vediamo l'11 marzo per la Cena Slow Food?

    Complimento come al solito il tuo post,molto ma molto interessante!!

    RispondiElimina
  2. @Andrea, è vero che Lorenzo promette molto bene???

    RispondiElimina
  3. Promette benissimo soprattutto vista la sua giovane età e la sua grande passione!

    RispondiElimina