domenica 7 febbraio 2010

Un'Osteria Gourmet "Disegnata" a Dovere...Giuda Ballerino!



Riporto una gradevole esperienza testata proprio ieri sera, in uno di quei locali situati a due passi da casa, che si ha sempre voglia di provare perchè ne ha sentito parlare bene, ma per un motivo o per l'altro finisci col non andarci mai! XD

Così è successo a me fino a ieri, quando mi sono deciso a prenotare un tavolo nel poliedrico spazio del "Giuda Ballerino!"

No, non avete letto male; e non è neanche una banale citazione da NERD tratta da Dylan Dog... sto parlando del Ristorante Gourmet, Wine Bar e Osteria gestito da Mariana e dallo Chef creativo Andrea Fusco; che hanno saputo "impaginare" un locale ricco di proposte innovative in una zona periferica "difficile" come quella dell'Appio Claudio.

Inizialmente, per essere sinceri, avevo tentato di prenotare una cena al Ristorante, ma trovando tutto al completo ho dovuto "ripiegare" sulla proposta Osteria rimanendo comunque soddisfatto...

La caretteristica del "Giuda" infatti, è che riesce a racchiudere davvero in un piccolo spazio numerose proposte di qualità, concentrando più tipologie di clientela nelle diverse "fasi" della giornata.

Si va dalla colazione selezionata della mattina nel bar posto all'entrata, con la possibilità di stuzzicare proposte del menù dell'Osteria, all'Osteria vera e propria aperta anche a pranzo con una rivisitazione simpatica ed intelligente della cucina romana... Per finire in serata, la possibilità di una cena gourmet con la proposta maggiormente creativa del Ristorante.

Insomma i ragazzi si sono dati da fare; e la passione di questo progetto si rispecchia non solo nelle preparazioni, ma anche nell'utilizzo di materie prime notevoli: Ho scoperto nella mia visita che la Gastronomia D.O.L. dove sto facendo pratica rifornisce il Giuda con affettati, legumi e formaggi rigorosamente del territorio Laziale ;-)

Altra nota piacevole e simpatica sono le strisce a fumetti principalmente di stampo "Bonelli", che decorano tutto il locale a partire dalla "facciata" esterna.




L'ambiente è caldo ed accogliente pur essendo tutto molto ravvicinato, e nonostante i tavolini aparecchiati con tovagliette di carta, il servizio efficiente e la musica di sottofondo rendono l'atmosfera per niente chiassosa da "osteria"; bensì intima e raffinata.




Il menù, pur non essendo ricercato come quello del Ristorante, è comunque davvero ricco di proposte creative che vanno dagli antipasti ai dolci, proponendo anche due classici del Menù "Gourmet" per far assaggiare la tipologia della cucina del ristorante.



Lo staff ai fornelli è comunque lo stesso sia per l'Osteria che per Il Ristorante e la cucina è piacevolmente visibile attraverso un vetro trasparente posto nel corridoio che collega il Bar alla sala principale.



I piatti provati si sono distinti tutti per una tipologia di preparazione davvero leggera ed equilibrata...

Ulteriore menzione va fatta al "sacchetto" di pane distribuito ad inizio pasto con pane rigorosamente fatto in casa utilizzando il lievito madre ;-)

Arrivando finalmente alla mia cena, sono partito con un tris di arancini scelti tra i numerosi del menù:
"Cacio e Pepe in crosta di mandorle e caffè, Coda alla vaccinara in crosta di cacao e mais e Nero di Seppia e lardo di Arnad in crosta di kamut"
Tutti e 3 davvero ottimi con il riso legato perfettamente ai condimenti...



Si va avanti alla grande con un trittico di baccalà: Carpaccio, Mantecato e in Pastella (davvero buono, carente solo nelle porzioni :P) ed una ben realizzata "Panzanella di Bufala e Alici leggermente marinate" che forse risultava un pò insipida, nonostante la presenza del pesce azzurro.




Per assaporare anche la cucina del ristorante, non ho potuto rinunciare ad un "classico del Giuda": "Fiori di Zucca in pastella con Ricotta, Bottarga e Alici su salsa di Mozzarella di Bufala"
Veramente notevole: Un gran riscontro nel ripieno giustamente legato allo sfizioso e delicato "letto" di fonduta di bufala :-P



Tra gli altri antipasti provati, ben realizzati i fritti (anche i più semplici): ottime e dalla pastella per niente unta le "Alici in Tempura"; caratterizzato solo da un lieve sentore amarognolo nelle foglie il maestoso carciofo alla Giudia.




Notevoli anche i primi scelti: "Rigatoni all'uovo cacio e pepe con tartufo nero" (forse poco "cacio e pepe", ma gustosi e mantecati a dovere con il "sughetto" al tartufo)

"Orecchiette con broccoletti, moscardini e colatura di alici" (Ottime e ben condite: la colatura dosata alla perfezione donava il giusto "carattere" al piatto non riisultando affatto invadente)




Ho solo assaggiato il "Controfiletto di Scottona Piemontese cotto a bassa temperatura su Purè di Patate" (che mi è parso ineccepibile per cottura e consistenza della carne), mentre posso confermare la riuscita delle "Animelle d'Agnello e Funghi Porcini con polvere di Liquirizia e Caffè":
Tenere, saporite ed in perfetto connubio con i porcini... giusto un pò latitanti liquirizia e caffè...




Non fotografati ma veramente golosi anche i dolci: "Bombe calde mignon su Salsa di Arancia o Crema Gianduja" (Strepitosa la cremina alle arance) e "Tortino di Cioccolato caldo con Pepe Sechuan su zuppetta di Visciole" (Equilibrato e non eccessivamente dolce)

Ora non vedo l'ora di testare anche i piatti del Ristorante che mi ispirano soltanto leggendo il menù...
La proposta osteria comunque, pur essendo stata una sorta di "ripiego" si è rivelata una piacevole sorpresa... Penso che ritornerò più spesso a provarla, soprattutto per l'ottimale rapporto "qualità/prezzo" che di questi tempi è difficile trovare in certi locali citati dalle guide.

Alla Prossima!

-Lorenzo-

"Giuda Ballerino! - Largo Appio Claudio, 344
00174 Roma - Tel. 06 71584807
E-mail: info@giudaballerino.it"

Nessun commento:

Posta un commento