giovedì 4 febbraio 2010

Ci vuole "Fegato" con la Zucca!

Ritorno sul blog dopo un periodo sicuramente "ricco" di eventi e impegni...
Ormai, oltre ai miei obblighi scolastici, è abbastanza regolare la collaborazione in veste di "ragazzo di bottega" nella gastrnomia D.O.L.; che porta avanti il progetto di ricerca e selezione di prodotti esclusivamente "di origine laziale" (kilometro zero & filiera corta).

Mi è capitato così proprio Domenica 31 di partecipare tramite D.O.L. all'evento di "Vini Naturali": manifestazione enogastronomica le cui giornate sono state descritte nel Blog di Andrea Petrini "Percorsi Di Vino"

E' stata un'esperienza veramente formativa e stimolante, che mi ha fatto entrare in contatto ravvicinato con il mondo dell'enogastronomia, ampliando la mia conoscenza sui prodotti tipici della nostra Regione e su altre specialità italiane ed estere presenti negli stand della mostra (unico il salame di orso e la polpetta di carne di capra! :P).

Proprio in onore dei prodotti tipici del Lazio quindi (trattati dalla gastronomia D.O.L.), posto una preparazione di mia inventiva che impiega una salsiccia della tradizione laziale: la "Susianella" ed uno stupendo "Provolone piccante di Formia"

La susianella è un salume del Viterbese privo di stagionatura, composto principalmente da carni magre di suino pesante e "FEGATO", una vera particolarità...

Tramite un consiglio "rubato" al genio Gabriele Bonci (Pizzarium) ho adattato un possibile abbinamento di Susianella e Zucca per realizzare un primo piatto veramente completo:

ORZO, ZUCCA, PATATE E SUSIANELLA:

INGREDIENTI (4 pers.):

100 gr. Orzo Perlato (D.O.L.)
1/2 Susianella
2 Patate medie a pasta gialla
1/2 Zucca piccola
100 gr. Provolone di Formia in scaglie
Noce Moscata
2 Foglie di Salvia
1 Scalogno
Sale e q.b.

PREPARAZIONE:

-Di solito sono contro l'utilizzo della pentola a pressione, ma per questione di tempo mi è stato necessario utilizzarla e devo ammettere che il risultato si è rivelato vincente! :)
Per prima cosa privo le patate e la zucca della buccia, riduco entrambe le verdure a cubetti e le metto in pentola a pressione con l'orzo, coprendo il tutto con due dita di acqua.
Per i primi 3 min. faccio cuocere a fiamma alta, poi porto avanti quasi a cottura con fiamma al minimo.

-Nel frattempo trito lo scalogno e lo metto nel coccio con la susianella fatta a cubetti utilizzando il grasso della salsiccia per fare il fondo. Faccio insaporire e colorire per bene, dopo di che spengo e copro per evitare di seccare eccessivamente la salsiccia.



-Quando l'orzo è quasi pronto verso il contenuto della pentola a pressione nel coccio, alzo la fiamma e porto a fine cottura aggiungendo la salvia e la noce moscata.
Metto pochissimo sale e non aggiungo il pepe in quanto la Susianella risulta abbastanza speziata e sapida, ma contrasta molto bene con il dolce della zucca che avevo.




-Per completare, dopo aver fatto asciugare il composto, tolgo il coccio dal fuoco e manteco con del fantastico Provolone di Formia a scaglie che si sposa benissimo con la zucca e le patate.

-Servo con 2 foglioline di salvia a crudo ed un'ulteriore golosissima spolverata di provolone! :P



Un ottimo piatto unico che da modo di mangiare cereali e dare valore ai nostri prodotti regionali della tradizione!



(Per questo piatto potete naturalmente sostituire la Susianella e il Provolone di Formia con una normale salsiccia e un provolone piccante; anche se sicuramentre il risultato non sarà lo stesso non può che riuscirne ugualmente una buona preparazione)

Se siete interessati al nostro progetto e vi trovate nei pressi di Centocelle, venite a provare sapori "perduti" (dai legumi, alle conserve, all'ampia selezione di affettati e formaggi) frutto di una ricerca accurata del nostro territorio:

D.O.L.
Di Origine Laziale

Via Domenico Panaroli, 6A
00171 Roma
0624300765
www.dioriginelaziale.it
www.dioriginelaziale.com

Alla Prossima!

-Lorenzo-

1 commento: