giovedì 21 gennaio 2010

Niente "Bufale" per la Cena a Tema nella nuova Stella di Glass!

Ieri sera ho avuto la fortuna di partecipare alla cena-evento organizzata da Glass Hostaria, in onore della regina delle mozzarelle: La Bufala.
La cena ha coinciso inoltre con la mia "prima volta" in questo ristorante stellato, del quale avevo solo letto numerose recenzioni positive.



Il locale infatti, guidato dalla simpatica "cheffa" Cristina Bowerman e dal patron Fabio Spada, ha già ricevuto la prestigiosa stella Michelin... Un titolo che per un novello appassionato come me sembra rispettare le aspettative :-)



Al termine di una serata così ricca di stimoli, diventa quasi difficile cercare di descriverla riportando tutto quello che si è provato... considerando inoltre l'esperienza per me totalmente nuova.

Solo mettendo piede nel locale si avverte un'atmosfera accogliente, affiancata ad una location essenziale, ma allo stesso tempo calda e in grado di metterti a proprio agio.

Un gioco ricercato di luci, metallo e vetro riempie la sala che è "spezzata" dalle armoniose architetture in legno scuro.

A tavola ho avuto inoltre la fortuna di condividere la cena con la mitica Daniela di "SenzaPanna" e dei suoi cari amici, che si sono rivelati molto cordiali e simpatici :-)

Presenti per l'evento anche personaggi d'eccezione: Luigi Cremona (che per questioni di salute non ha partecipato alla cena), il direttor Stefano Bonilli, e Vincenzo Pagano che seguivo tramite il suo blog, ed ho avuto il piacere di conoscere di persona.



Sempre puntuale e pronto a descrivere i piatti in veste molto formale e preparata, il patron Fabio Spada; che ha reso ancor più piacevole la nostra cena concedendoci anche un "doveroso" bis di una delle migliori proposte del menù: Coda di Bufala alla Vaccinara :P



Passando finalmente ai piatti serviti; si è trattato di un piacevole crescendo di sapori e citando Alberto (seduto di fianco a me a tavola), la Cucina di Cristina è in grado di "esplodere" con abbinamenti creativi ed equilibrati.

L'aperitivo divertente stuzzica le papille:
"Ricotta e Pomodorino confit, polpetta di Melanzana Affumicata e Mozzarella, Mozzarella in Carrozza, Bocconcino di Ricotta in Crosta di Pistacchi e Miele di Castagno."
(Tutti sapori tendezialmente delicati, anche le fritture molto leggere, a mio parere in risalto la polpetta di melanzana e la mozzarella in carrozza, quest'ultima penalizzata però dall'essere stata servita fredda)




Si prosegue con una bella "prova creativa" della Bowerman:
"Panino all'arancia farcito con sgombro e mozzarella, chips di patate blue, americane e gialle con maionese mostardata"
(Panino ottimo nella sua "piccolezza", che racchiudeva un bel mix di sapori. Ho gradito l'abbinamento sgombro/mozzarella, che veniva esaltato dal sentore acido dell'arancio. Doverosa considerazione anche per la maionese con un piacevole tocco piccante; appunto "mostardato" :P)



Piccola pausa concessa da una morbida "Ricotta, pepe verde, saba (mosto); accompagnata da fichi secchi all'alloro e ginepro"



Si riparte in salita con una delle mie preparazioni preferite della cena: "Mezzelune ripiene alle cime di rapa con alici, mozzarella e bottarga"
(Sempre citando Alberto, frequentatore assiduo di Glass, "Questa è Cristina!"... Pasta cosistente, ma che ben esaltava il ripeno amarognolo stemperato dalla fonduta di bufala. Puntuali le alici e bottarga con la loro salinità, così come il bel il gioco di consistenze a completare il piatto.)



Grande soddisfazione sul già citato secondo: "Coda di Bufala alla vaccinara, coulis di sedano e crumble di cioccolata"
(Preparazione regina della serata e riccamente "bissata" grazie alla cortesia di Fabio; che è forse rimasto colpito dal nostro gradimento):P Una tenera coda, adagiata su un rinfrescante coulis di sedano. Ad impreziosire il tutto una "spruzzata" di ciccolata ripresa dalla ricetta tradizionale romana... Very Good ;-)



A questo punto, attendiamo curiosi il piatto "a sorpresa" della serata, che sul menù era semplicemente indicato come "L'ultima Bufala"...



I camerieri servono apparentemente la stessa pietanza provata in precedenza (ricotta, pepe verde, saba e fichi secchi) ma in realtà basta "spezzare" il tenero "guscio" della ricottina per "scoprire la bufala"!



Al suo interno risiede un dolce e delicato cioccolato fondente; goia per i più golosi... Altro che bufala! :)

La cena termina poi in dolcezza, con una Piccola Pasticceria che di "piccolo" ha solo il nome:



"Yogurt di bufala con ribes, mini cucciolone con gelato alla bufala e marmellata di visciole, "raffaello" al cocco e mozzarella e un fantastico cannolo in crosta di pane con ricotta di bufala e pistacchi!"

Io personalmente mi sono innamorato del cucciolone, che avrei preferito in versione MAXI! XD

Considerazione doverosa anche per il pane servito al tavolo, in ricambio continuo, vario ed originale: "Pane al nero di seppia, all'N'duja, al sesamo, mini focaccia e mini panino con guanciale e cipolla di tropea"



Come prima esperienza da Glass, posso ritenermi soddisfatto e incuriosito dai nuovi sapori provati. La cena era "limitata", e conto quindi di tornare presto per provare le proposte in carta e farmi un'idea più concreta della cucina della Chef! :-)

Un ringraziamento speciale anche ai ragazzi che hanno servito al tavolo, spiegando gli abbinamenti con i vini che accompagnavano le pietanze:
"Campagne michel Turgy Brut Blanc de blancs Reserve Selection, Greco di Tufo DOCG 2008 A.V. Pietracupa, Taurasi DOCG 2005 A.V. Pietracupa"

Concludo linkando le altre recenzioni dell'evento sul blog di Daniela "Senza Panna" e su quello di Vincenzo Pagano, promotore della serata "Scatti di Gusto"

Alla Prossima!

-Lorenzo-

1 commento:

  1. Io ti ringrazio della compagnie e della citazione... troppo buono. Avanti così, ottimo commento per ottima cena!

    RispondiElimina