domenica 28 agosto 2011

Parentesi "TONDA"!


Apro una rapida "parentesi golosa" sul blog:
Nell'estate romana agli sgoccioli, non si può sopravvivere solo con i "ricordi palermitani" :-P

E se non bastano neanche le "ricette casalinghe", ci si può sempre affidare alle vecchie/nuove certezze della capitale... Come la Pizzeria "Tonda" di Stefano Callegari e Antonio Pratticò!

Non sono certo il primo a parlarne, ma dopo le recenzioni entusiaste di Katie e Senza Panna, ho approfittato della "relativa" calma di Agosto per provare la nuova creatura/sorella di Sforno e 00100 (appena riaperta dalle ferie)

Come già detto, l'offerta di Tonda è un bel mix tra la classica pizza al piatto di Sforno e la pizzeria a taglio di Testaccio, con il bonus di uno sfavillante forno artigianale marchiato "Stefano Ferrara"

La location risulta un pò fuorimano ai "periferici" come me, ma vale la pena addentrarsi fino Montesacro per godere di un servizio frizzante e preparato, e per le tante chicche che Stefano ed Antonio stanno sfornando (e sforneranno) in questa nuova sede ;-)

Nella nostra cena all'aperto, abbiamo provato un ottimo supplì classico e 2 arancini della lavagnetta: sfizioso e saporito l'Amatriciano ripieno di pecorino, mentre il "Supplong" (pollo al curry) l'ho trovato legermente meno legato ed intenso rispetto a 00100.



Golosissima e dalla giusta frittura la Mozzarella in carrozza ripiena di Acciuga...



... e STREPITOSI i Trapizzini ai "Ceci" e con i "Fagioli all'Uccelletto" (che serviti a tavola nell'apposito contenitore fanno la loro "porca figura" XD)



Passando alle pizze, abbiamo provato oltre alla Margherita, la mitica Greenwich (Formaggio Blue Stilton e riduzione al Porto)



ed una special Rossa con Bufala a crudo ed Acciughe (mia preferita!)



L'impasto ci è parso leggero e ben lievitato per tutte e tre, anche se la differenza con Sforno è lampante soprattutto sulla cottura, che a mio parere non è ancora al top.



Stefano conferma che il forno deve ancora asciugarsi pienamente, ma è solo questione di tempo ed infornate: per un'ottima pizza "tonda" il nuovo indirizzo si conferma già meta imperdibile nella capitale! ;-)

Noi non mancheremo di tornare per testare novità e miglioramenti; intanto consiglio a tutti gli appassionati di farci un salto ed auguro buona fortuna a Stefano & Antonio per la nuova golosa avventura! :-)

Chiusa parentesi... "TONDA"! XD

-Lorenzo-

2 commenti:

  1. Complimenti...bella parentesi!!!

    RispondiElimina
  2. Ho già testato la pizza di SFORNO, non mancherò l'appuntamento con TONDA!

    RispondiElimina