giovedì 17 marzo 2011

Sforno ed un Gradito Ritorno! :-)

Ormai sembrava davvero una barzelletta: ogni volta che mi trovavo a parlare sul blog di Pizzerie di Qualità a Roma, citavo una gran voglia di tornare da Sforno, senza mai mantenere questo proposito...
Qualche settimana fa però, mi sono finalmente deciso a fargli di nuovo visita... E mai una così lunga attesa è stata ben ripagata! :-)

Sicuramente alla piacevole esperienza, hanno contribuito dei "fattori aggiuntivi": tornare da Sforno ha coinciso con l'uscita in compagnia di un mio grande amico di vecchia data (che non rivedevo da tanto) e con la riscoperta del quartiere della mia Scuola delle superiori (per i "periferici" di zona, parlo di Cinecittà).

Combinazione di eventi positivi, a cui sommi l'accoglienza sorridente dello Staff (su tutti la dolcissima Manuela), Stefanone Callegari in gran forma, ed eccoti servita una pizzata davvero memorabile!
Oltre all'apparecchiatura più "minimal" (purtroppo dite addio alle tovaglione a quadri, per far spazio alla carta), nulla sembra essere cambiato in questa accogliente pizzeria: ambiente vivace e movimentato, servizio celere e disponibile e la mitica lavagnetta con i fuori-carta ben in mostra all'entrata.



Sul fronte mangereccio potrei dire lo stesso... Anzi azzarderei che alcune cose sono addirittura migliorate! :-P
L'impasto della pizza si "avvicina" allo stile "napoletano": sottile e leggero, con il cornicione cotto a puntino e ben lievitato.
Il risultato in bocca è davvero notevole; etereo e a volte quasi "sfogliato". Una pizza coi controfiocchi per essere a Roma, anche se dopo questo ultimo assaggio, posso affermare di preferire la tipologia della Gatta Mangiona (impasto lievemente più spesso e "consistente").

Naturalmente parliamo di gusti personali e di piccole differenze, perché la caratteristica comune di questi due indirizzi è sicuramente la "D.M.G.": Digeribilità Massima Garantita! :-)

In due, non abbiamo resistito alla tentazione di un classico di Sforno; La Pizza "Cacio & Pepe".
Saporita e corposa come me la ricordavo; una vera bomba di romanità che va obbligatoriamente consumata in compagnia per la sua "imponenza". (come suggerito dal servizio "a spicchi")



Segue una panoramica dal menù e dalla leggendaria Lavagna, con gentile concessione di Stefano:



"1/2 Margherita con Bufala a Crudo ed Acciughe; 1/2 Pizza Testarossa con patate, mozzarella marinata nel Campari e Coppa di Testa":
La Margherita è il test che conferma la bontà dell'impasto e l'ottimo dosaggio dei condimenti. Sfiziosa e particolare la "Testarossa", ma un pò troppo "forte" per i miei giusti. Una pizza adatta a palati hard, magari più propensi a note alcoliche/amarognole. XD



"Calzone Romano ripieno di Mozzarella, Uovo e Prosciutto": Un evergreen delle pizzerie capitoline realizzato in maniera commovente! L'impasto divino, racchiude una farcia intensa e golosa: la mozzarella che fila con l'uovo caldo e prosciutto è la cosa più godereccia che si possa desiderare! :-P

Che la pizza fosse rimasta buonissima insomma, l'abbiamo appurato... Dove c'è stato il miglioramento, vi domanderete???

Bè, dopo la "parziale" delusione dell'ULTIMA VISITA, i fritti sono stati la vera rivelazione della serata!
Tutti a mio parere golosissimi e legati alla perfezione; contraddistinti da una frittura magistrale! :-P



Provati i Filetti di Baccalà con Pappa al Pomodoro (per me tra i migliori in piazza); i Supplì Asparagi e Taleggio; Porchetta e Frascati (Pazzesco!); Zucca, Provola e Pancetta; Broccolo Romano, Salsiccia ed Olive Bastonate ed il colossale Arancino ripieno di Trippa alla Romana; con il riso riccamente intriso degli umori della frattaglia! :-P
Spettacolare New Entry anche il "Fumo Fritto": Un Sandwich di Provola Affumicata e Speck spledidamente panato e dorato! :-P



La regina della serata però, è stata la sorpresa che Stefanone ci ha recapitato a tavola: La Pizza Fritta Ripiena!
Una "Bestia" che occupa l'intera friggitrice, e Stefano ci spiega che la possono fare solo a fine serata in giorni tranquilli; quando la maggior parte dei fritti sono stati serviti.
Il risultato, chevvoodicoaffà, è meraviglioso! Asciuttissimo, leggero e profumato; con un caldo ripeno di Bufala, Pachino e Basilico! Libidine! :-P



Abbiamo concluso in dolcezza con un confortante Strudel alle Mele caldo, Salsa di Mirtilli e Gelato alla Vaniglia. Poetico nella composizione con sapori concreti che sanno "di casa"! :-)



Sarà stata la situazione particolare, l'insieme di ricordi dei bei momenti passati, o semplicemente la bontà delle cose mangiate... Ma il mio ritorno da Sforno è stato davvero magico, e non penso lascerò passare più così tanto tempo per tornare a fargli visita (sta pure a due passi da casa!)
;-)))

Un grazie speciale al mio Best Friend Mike, a tutto il dolcissimo Staff e allo scoppiettante Stefanone, che ama davvero tanto il suo lavoro ed il buon cibbbo!!! :-)))

Alla Prossima!

-Lorenzo-

3 commenti:

  1. Racconto e foto appetitosi! Come al solito ti sei tenuto sul leggero :-P
    Bravo anche a sbilanciarti sul confronto con la Gatta...anche se almeno sui fritti riconoscerai che vince Sforno ;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM! Che meravigliaaaaaaaaaa! Peccato che io sia lontana e devo aspettare il prossimo viaggio per provare tali prelibatezze. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. a quanto vedo le pizze non mi fanno venire l'aquolina in bocca, meglio quelle di mia madre non le fa uscire bruciate....a Roma dovete ancora conoscere le vere pizze buoneeeee.

    RispondiElimina