Ebbene anche per il sor Linguini è scattato il periodo delle Vacanze! :-)
Seguendo una sorta di "moda" che ha coinvolto molti amici (anche "ristoratori capitolini"), mi dirigo nella calda Palermo per una scappata di 2 "giorni"; che spero sarà all'insegna di divertimento, arte e naturalmente BUON CIBO! :-P
Ancora una volta la Sicilia torna ad essere protagonista della mia estate; e come l'anno scorso, vi propongo una ricettina "a tema" poco prima della partenza (che non mi faccio mai mancare in stagione):
La Pasta alla Norma!
Questa volta non ci sono troppe modifiche personali come nella precedente versione, ma sono rimasto abbastanza fedele alla tradizione e alla semplicità (come altre RICETTE recenti ;-)
(Per questa Norma ho voluto provare sia i Pelati che gli Spaghetti "Gerardo di Nola". Ottimi entrambi, anche se gli spaghetti non hanno raggiunto lo stesso livello della "Pasta di Gragnano" che uso abitualmente)
Ingredienti:
350 g. Spaghetti "Gerardo di Nola"
Pelati San Marzano "Gerardo di Nola"
Abbondante Basilico con gambi annessi
2 spicchi d'aglio
4 Melanzane Bio lunghe
150 g. circa Ricotta di Pecora salata(from Bottega Liberati)
Olio e.v.o. Particella 34 Pianogrillo
Sale & pepe q.b.
Per Friggere:
Olio EXTRAVERGINE di OLIVA
Procedimento:
Taglia "per lungo" in fette sottili le melanzane lavate e metti a spurgare sottosale coperte da un peso. Sciacquale ed asciugale per bene. Friggi le melanzane in abbondante olio e.v.o. bollente poche per volta e tieni da parte.
In un pentolino metti i pelati, i gambi di basilico lavati, l'aglio tagliato a metà e poca acqua calda. Fai cuocere a fiamma bassa con il coperchio; regola di sale e pepe. Una volta cotto, togli i gambi e l'aglio, frulla la maggior parte dei pelati con olio di Pianogrillo a filo insieme ad abbondanti foglie di basilico e versa il risultato in padella insieme agli altri pelati "sfaldati". Fai restringere leggermente e tieni in caldo.
Metti a bollire abbondante acqua salata, cala gli spaghetti e scolali al dente direttamente nella padella con la salsa. Manteca fuori dal fuoco con ricotta salata ed olio di Pianogrillo; ed impiatta con le fette di melanzane fritte ed altra ricotta salata grattuggiata.
Il "riscaldamento" prima del viaggio è andato bene direi; ed oltre a questa ricetta vi lascio anche i MIEI Itinerari Siciliani dell'anno scorso!
Buone vacanze a tutti!
Alla prossima!
-Lorezo-
Destinazione mare, sole e buon cibo...che c'è di meglio nella vita? Buone Vacanze! Serena
RispondiEliminala pasta alla Norma, che ricordi in Sicilia, la mia preferita, un'ottima ricetta, grazie Lorenzo!
RispondiElimina