sabato 26 febbraio 2011

La Rivincita dello Gnocco!

"Ridi, ridi che mamma ha fatto li Gnocchi!"
Ma c'era poco da ridere per un "fan gnoccolaus" come me; quando Giovedì a pranzo la "truppa" di Scatti assaltava li gnocchi fumanti del ristorante l'Arcangelo... mentre il sottoscritto praticava un'esercitazione di marketing strategico allo I.E.D.!

Causa impegni scolastici, ho dovuto saltare l'inaugurazione di questa squisita new entry nel menù dell'ostedelcentrostorico (già apprezzata durante l'Armageddon), ma la mia"rivincita" è stata immediata, assecondando un altro noto detto: "Chi l'ha dura, la vince!" ;-)

Così nella pausa pranzo del giorno successivo, è "scattata" la chiamata al ristorante con speranzosa domanda: "Ci sono ancora li gnocchi???" (altrimenti in carta solo il Giovedì)

Fortuna vuole che conoscendo l'appetito di Pagano & Co., il saggio Oste ne aveva preparati in abbondanza; e i miei occhi si sono illuminati alla risposta della gentilissima Stefania: "Si Lorenzo, ti aspettiamo!" :-)))

È sempre un piacere far visita all'Arcangelo, ed essendo la prima a volta a pranzo il clima mi è parso ancor più intimo e familiare. Il bonus di un Patron come Arcangelo Dandini inoltre, consente spesso lo svilupparsi di valide conversazioni sulla cultura del cibo e sulla cucina italiana... tematiche che l'oste sa padroneggiare con classe.

Il motivo della visita erano li Gnocchi all'Amatriciana in grado di far impazzire il Marziano Qwerty... Ma una volta arrivati all'Arcangelo si sa, impossibile resistere ad altre "piccole" tentazioni... :-P

Una delicata Vellutata di Zucca con Aringa Affumicata



Il celebre "Supplizio" con Crema Fritta (Da Urlo!)



Ed anche l'opportunità di testare un nuovo piatto: l'elaborazione del "Sommerso Emerso" (Pesciolini Fritti su Insalata di Puntarelle e Plasmon; Torcione di Fegato Grasso con Canditi e Pane Croccante; Carciofo alla Romana con scaglie di Parmigiano e Ghiaccia di Uva)



Una composizione complessa che citando Arcangelo "deve racchiudere sempre elementi dolci e del ricordo". Personalmente ho apprezzato i singoli accostamenti, ma non ho ben compreso la scelta di servirli in un unica portata.



Il Dandini però sa bene quel che fa, e lo conferma servendo il piatto "galeotto" del mio pranzo: li Gnocchi in omaggio alla Sora Lella.



Cosa dire? Semplicemente commoventi; con lo gnocco sodo al punto giusto ed un sugo all'amatriciana intenso ed avvolgente. Buonissimi!
La mia porzione inoltre non era certo da "10 gnocchi", e mangiarla dopo la delusione del giorno prima è stata una goduria indescrivibile! Grazie Arcangelo!



E voi cosa aspettate? Correte da Arcangelo di Giovedì a farvi questa "overdose" di gusto e tradizione a base di Gnocchi!
Il divertimento però non finisce quì, visto che il nuovo menù del ristorante (a breve ufficiale), racchiude piatti interessanti che meritano di essere provati! :-P

Alla Prossima!

-Lorenzo-

L’Arcangelo.
Via Gioacchino Belli, 53 Roma
Tel. +39 06.3210992

1 commento:

  1. Io sono di Ostia e, pur lavorando a Roma, difficilmente frequento i Ristoranti della capitale...ma per questi gnocchi potrei fare un eccezione. Ciao! Rita

    RispondiElimina