domenica 13 febbraio 2011

Semplicemente Gennaro...

Penso di aver già manifestato QUI, le mie sensazioni dopo la prima esperienza alla Torre del Saracino.
La cucina di Gennaro però, ha stimolato emozioni che sento di rievocare ulteriormente, tramite le immagini del pranzo (uno dei più significativi avuti di recente) :-)

Con questo post inoltre, vorrei manifestare quanto alcune "pazzie" possano rendere unici e speciali dei momenti nella nostra vita: È bastata la foto di UN RISOTTO e la notizia della chiusura imminente del locale, per decidere di partire all'istante verso Seiano; in un viaggio di un giorno (andata-ritorno) completamente da solo. (Per fortuna che il Frecciarossa non ha fatto il solito ritardo).

Ringraziamenti speciali a Giuseppe del Pastificio dei Campi  ("Partner" di eccellenza a tavola); che oltre a contribuire in maniera determinante alla mia visita alla Torre, ha reso ancor più memorabile (se possibile) il pasto da Gennaro con la sua compagnia "improvvisata". :-)
Lo staff (sia in cucina che in sala), ci ha cullati in un percorso dai ritmi eccezionali; esaltato dai delfini visibili tramite la terrazza sul mare. (se non è poesia questa!?!?)



Ora lascio che siano le foto (purtroppo non bellissime, come al solito) a guidarvi tra piatti che non scorderò facilmente:

Arrivo a Seiano



Passaggio per Le Cucine



La Torre e l'Impianto del "Salottino"



Le Coccole: Selezione di Extra Vergini (L'Arcangelo, Ortice, Valentini, Pianogrillo), lo strepitoso Pane con lievito Madre, i Grissini ed i Taralli (una droga!), il Burro delle Vacche Rosse, la Selezione di Formaggi Francesi e Campani con Confettura di Fichi Cilentani.



Antipasti: Zuppetta Tiepida di Scarola con Acciuga e Pane Croccante; Sauro Marinato su Pappa al Pomodoro; Il Cefalo Leggermente Affumicato con Patate Schiacciate e Salsa Verde (Memorabile!), Terrina di Foie Gras d'Anatra con Amarene "Zucchero e Sale".



2 dei Tanti piatti "Del Viaggio", di intensità ed equilibrio spaziale: "Zuppa di Tarallo di Agerola, Conserva di Pomodoro, Olive e Varietà di Pesce Azzurro"; "Minestra Maritata di Pesce"



Il Decantato "Risotto con Cymosa Italica e Limone, mantecato con Burrata e Triglia Marinata allo Zenzero Candito; ed un Primo commovente che mi ha strappato la lacrimuccia, cucchiaio dopo cucchiaio (Giuseppe Testimone!): "Minestra di Pasta Mista con Pesci di Scoglio e Crostacei". Tutte le Recezioni del mondo non sono sufficienti a descrivere la potenza di questo piatto. Bisogna Assaggiarlo! Impressionante! :-P



Si prosegue con la Pasta gran Protagonista, insieme al vincente legame Terra-Mare:
Tagliatelle con Broccoli, Calamaretti e Ricci di Mare (La Sfoglia Eterea viaggia elegante con la callosità del Calamaro. Ricci e Broccoletti sono un Sodalizio perfetto); "Vermicello Pastificio dei Campi con Zuppa di Vongole, Pistacchio, Carpaccio di Gamberi e Parmigiano Vacche Rosse.



Momento di Estasi "Durante Il Vermicello", seguito dai golosissimi "Doppi Ravioli di Stracciatella di Bufala e Coniglio all'Ischitana con Pesto di Olive, Capperi e Basilico"



Secondi: Dominante la freschezza della materia prima nella "Zuppa di Ceci, Spuma di Borragine, Umido di Scampi, Gamberoni, Calamari e Seppie" e per concludere la corposa "Variazione di Ragù Napoletano; dove l'ultimo boccone a base di Guancia, vorreste non finisse mai...



Predessert e Dolci Perfettamente in Linea con i Livelli del Pranzo: Zuppetta di Cioccolato al Latte con Biscotto Fondente, Crumble e Peperoni (notevole!), "IL" Babà-"Nuvola" con Crema Pasticcera e Fragoline di Bosco e la celebre "Passeggiata Vicana".



"Resti" di una Fantastica Selezione di Cioccolati (100%, Uvette Glassate, Gianduia, Latte e Caffe, Modicana, Noci, Affumicato e con Scorze di Arancia) e la "Piccola" Pasticceria (Strepitose le Sfere di Cioccolato)

Grazie di Tutto Chef, e buona chiusura stagionale! :-)



Alla Prossima

-Lorenzo-

2 commenti:

  1. Hai fatto una bellissima pazzia!
    Mi incuriosci con la sfoglia eterea e la Minestra di Pasta Mista con Pesci di Scoglio e Crostacei.

    RispondiElimina
  2. Wow.. che golosità! ben presto dovrò chiederti consiglio per una cena da regalare alla mia dolce metà (avevo pensato a roscioli perchè ogni volta che ci passiamo davanti lui resta incantato dalla vetrina e dal menù esposto)!
    Mi dovrai consigliare i piatti... he he

    RispondiElimina