mercoledì 9 febbraio 2011

Finta Ribollita e Zuppa "Inscatolata" Cedroni: 2 Ricette Fast, Light e Scaldacuore... Chevvoideppiù??? :-)

In cerca di conforto...
Giornata "NO", ultima zucca di stagione e un cavolo nero bio che ti fa l'occhiolino dal cassettone di verdure. Aggiungi gli inimitabili fagioli del Purgatorio di D.O.L., una Scatoletta di "Raguse in Porchetta" dello chef Moreno Cedroni, il pane alle castagne di Tricolore (messo a suo tempo in freezer) e la damigiana di olio novello di una parente umbra... Insomma, ecco due ricettine giocate con ingredienti simili; veloci, senza pretese e di gran gusto...Che mettono d'accordo tutti: Pancia, capoccia e core! :-)

Inoltre, ho finalmente testato le famose scatolette di pesce di Cedroni (proprio ieri è uscita l'intervista su SCATTI) comprate al Clandestino quest'estate. Risultato piacevolmente sorprendente! Seguito il consiglio dello chef di abbinare le raguse con i legumi, e devo ammettere che conferiscono un tocco "marino" e goloso non indifferente. Pochi ingredienti, chiari e di buona qualità... hai capito che ti combina questo chef-imprenditore?!? :-)))

Ricetta number 1: Finta Ribollita di Zucca, Cavolo Nero e Fagioli con Pane di Castagne all'aglio.



Ingredienti:

Cavolo Nero
Zucca
Brodo di verdura
Fagioli del Purgatorio prelessati in barattolo
Pane alle Castagne a Fette
Aglio
Olio Novello
Pepe
Sale

Preparazione:

Metto in un coccio a crudo il cavolo nero pulito e sciacquato con poco olio, brodo leggero di verdure e aglio tagliato a metà (privato dell'anima), lascio cuocere a fiamma bassa.

Nel frattempo metto su la zucca al vapore; appena ammorbidita (non troppo), la privo della buccia e la faccio a tocchetti. Tengo da parte.

Taglio il pane alle castagne (ennesimo capolavoro by Tricolore) lo tosto a piacimento sulla piastra e lo strofino con l'aglio.

Quando il cavolo è quasi arrivato a cottura, aggiungo i fagioli privati del liquido di conserva e la zucca a dadini; regolo di sale e pepe.

Faccio insaporire senza "ammappare" zucca e fagioli. Spengo i fornelli e tolgo metà della zuppa dal coccio mettendo da parte. 

Dispongo le fette di pane tostato sulla base della "finta ribollita", condisco con una generosa quantità di olio novello umbro e ricopro con il resto della zuppa messa da parte. Un ultimo giro di olio a crudo, copro il coccio e lascio riposare qualche minuto. Buonissima tiepida, ma fredda è quasi commovente... :-P

Ricetta Number 2: Zuppa di Fagioli e Cavolo nero con Raguse in Porchetta di Moreno Cedroni.



Ingredienti:

Scatoletta di "Raguse in Porchetta" (circa una a persona); altrimenti raguse condite con brodo di pesce ed un leggero sugo di pomodoro.
Fagioli del Purgatorio Prelessati in barattolo
Cavolo Nero
Pomodorini bio in barattolo
Aglio
Olio novello
Peperoncino
Sale

In un coccio metti a crudo il cavolo nero pulito e lavato con poco olio, acqua calda e l'aglio a pezzi privato dell'anima. 

Cuoci dolcemente, aggiungi i fagioli, i pomodorini scolati il contenuto della scatoletta e regola di sale e peperoncino.
 
Lascia insaporire e restringere a piacimento. Togli dal fuoco, condisci con un ricco giro di olio novello a crudo e fai riposare coperto. 

Da servire leggermente tiepida... Una goduria inaspettata! :-P 

Niente di più easy, fast & light... Ora mi tocca provare la rimanente scatoletta di "Uova di Seppia e Granchio allo Zenzero"... Magari con il cus-cus... :-P
Buone "Ricette Scaldacuore" a tutti!

Alla Prossima!

-Lorenzo- 

2 commenti:

  1. Simpatica questa nuova impostazione del blog!
    E complimenti per il tuo approccio sempre molto personale, innovativo nel rispetto della tradizione.

    RispondiElimina
  2. Ciao - per caso hai fatto qualcosa anche con le uova di seppia? Io vorrei farci una pasta. Si accettano suggerimenti! Francesca

    RispondiElimina