domenica 20 febbraio 2011

Festeggiare con una Dolce Scoperta: La Mia Pumpkin Pie!

Se non si era capito dalle RICETTE passate, vado matto per la zucca cucinata in più VARIANTI; anche se non mi era capitato di impiegarla in preparazioni dolci. Il pretesto per colmare questa lacuna (con un dolce che mi ingolosiva da tempo) è stato il "Percorsi di Vino Wine Fest" organizzato da Andrea Petrini all'Incannucciata. Oltre agli ottimi piatti dello chef De Bellis infatti, pochi s/fortunati hanno avuto modo di assaggiare questo mio esperimento... Con un risultato molto apprezzato! :-)

La ricetta base utilizzata è quella della Classica Pumpink Pie americana; che io (come al solito) ho in parte modificato aggiungendo degli amaretti ed una deliziosa frolla al cacao.

Il versatile ortaggio arancione, si è rivelato buonissimo anche in "veste" di dolce (modifiche personali incluse)... Accompagnato dalla panna montata poi... Chevvodicoaffà!

Grande soddisfazione personale per la frolla che ho realizzato completamente a mano (avevo il terrore venisse una "ciofeca"! XD) e per i commenti positivi dello Chef, di Daniela e Rossella... La prova del 9 è stata la velocità di "spazzolamento" :-P

Prossimo impiego delle ultime zucche: Forse una bella Parmigiana Zuccosa! Stay Tuned! :-)

INGREDIENTI (6-8 pesone):

Per La Frolla al Cacao:

150 gr. Ottimo Burro
45 gr. Cacao Amaro in Polvere
300 gr. Farina 0 Bio
3 Tuorli Bio
100 gr. Zucchero a Velo

Per La Farcia:

500 gr. Circa di Polpa di Zucca
3-4 Amaretti Sbriciolati
130gr. Zucchero di canna
200 gr. Panna Liquida Fresca
2 Uova
2 Cucchiaini da Caffè di Cannella
1 Cucchiaino di Zenzero Grattuggiato
1/2 Cucchiaino di Chiodi di Garofano in Polvere
1 Cucchiaino di Brandy

Per Completare:

Amaretti Glassati al Cioccolato della Tuscia (D.O.L.)
Panna Montata o Panna Acida

Fare la Frolla:

Nonostante molti dicano sia preferibile utilizzare la planetaria, io la frolla adoro farla impastando a mano (anche se c'è il rischio di scaldare troppo il burro). Quindi lascio a voi la scelta: o disponete la farina a fontana con il metodo "vecchia scuola", incorporando gli ingredienti fino ad ottenere una massa mediamente elastica che non si attacca alle mani (in caso aiutatevi con poca acqua tiepida); oppure ficcate tutto nella planetaria evitando i rischi. Realizzato l'impasto, avvolgetelo in carta trasparente e fate riposare almeno un'ora in frigo. Stendete il risultato su una teglia rivestita da carta da forno e rimette nuovamente in frigo mentre realizzate la farcia.

Fare la Farcia:

Taglia la Zucca a Pezzi, puliscila e cuocila al vapore. Ricava la polpa, frullala e falla asciugare in una padella antiaderente mescolando continuamente a fuoco basso. Fai intiepidire la purea e mescola il risultato in una ciotola, aggiungendo tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.



Riempi la frolla al cacao con la farcia ottenuta e cuoci il tutto a 220 gradi in forno già caldo per 15 min. (nella griglia più bassa). Termina la cottura per altri 45 min. a 180 gradi, tira fuori dal forno e fai raffreddare. Servi la crostata di zucca con gli amaretti glassati sbriciolati sopra ed accompagnala con Panna Montata al momento... Scoperta Deliziosa! :-)



Alla Prossima!

-Lorenzo-

8 commenti:

  1. Che fai di bello l'ultimo giovedi' di novembre? Ti fa di rifare questa torta per la cenone di ringraziamento 2011? Non e' mai troppo presto per pianificare il menu! ;)

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe far volentieri Katie! Anche perché ho sempre desiderato mangiare il tacchino del ringraziamento! Fammi sapere e si accettano proposte per i piatti! :-P
    Gnam!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi ricordo bene la tua pumpink pie.La frolla era spettacolare.
    Mi tengo libera per il prossimo Ringraziamento :)

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta! Il ringraziamento, purtroppo, è ancora lontano.

    RispondiElimina
  5. Wow.. che bella ricetta!!! La voglio provare!

    RispondiElimina
  6. Io per esempio non l'ho mangiata per cui...anticipiamo alla prossima settimana il giorno del ringraziamento :)

    RispondiElimina
  7. ma dicesi pumpkin, non pumpink!

    RispondiElimina