giovedì 10 febbraio 2011

La Gatta "Mischia" Bene le sue Carte, per un'altra Giocata Vincente!

Non ho mai negato di avere dei "luoghi del cuore" nella capitale, pronti a regalare emozioni solide e rassicuranti a tavola. La Pizzeria "Gatta Mangiona" a Monteverde rientra sicuramente tra questi. Ogni visita alla Gatta è ormai una nuova conferma per ambiente, qualità e varietà dell'offerta; con delle chicche che la qualificano (secondo i miei canoni), come la "Meglio" pizzeria al piatto di Roma. (anche se è tanto che non faccio una visita da Sforno XD)

Delle passate esperienze positive avevo già parlato QUI; ma le due ultime visite (una meglio dell'altra), hanno richiesto un ulteriore post su questo indirizzo. :-)

Diverse le news stagionali, provate con gusto dalla "lavagnetta". La vera novità pero, è che ho finalmente partecipato ad una delle serate di Degustazione organizzate dal patron Giancarlo Casa. Dopo il goloso post di Stefano infatti, non potevo perdermi questo nuovo evento alla Gatta! (a seguito di un pesantissimo esame avuto in mattinata) :-P



Il titolo della serata era "Stasera si Mischia"; e Giancarlo si è dimostrato davvero un maestro nel "mischiare" durante la cena, i prodotti gastronomici selezionati da Valsana, le sue creazioni e birre e vini di qualità... Come tanti ingredienti in un piatto dall'equilibrio perfetto!



Numerosi i presenti alla degustazione: oltre al team Valsana, Alessandro Arditi e Aleksandra Fortuna di Le Huit; anche tante facce amiche che hanno contribuito a rendere la serata ancor più riuscita. Ringraziamenti specials a Marco e Francesca dei Fooders (Compagni di tavola in procinto di aprire un laboratorio gastronomico al Pigneto, e di farci divertire con il loro nuovo "Capodanno"), a Pasquale Pace (buongustaio di nicchia e cugino dello Chef Giovanni di Sora Maria ed Arcangelo) e a Stefanone Callegari di Sforno e 00100. Naturalmente non posso non menzionare anche il fantastico staff "in rosa" della Gatta, sempre efficiente e disponibile durante tutta la cena (peccato mancasse Carmela XD).




Sul fronte "pappa", si è partiti subito alla grande con un ricco buffet selezionato da Valsana:



Memorabile il Gorgonzola DOP Extra Tosi servito al cucchiaio e molto particolare il Salva Cremasco a crosta lavata, del quale ho apprezzato la dolcezza e le note "nocciola" nella parte dell'unghia. Il Beaufort AOC Chalet d'Alpage, mi conquistato con la sua intensità ed i suoi ricordi erbacei; notevoli anche il Prosciutto Affumicato alle Erbe Bernardi ed il Petto d'Anatra Valette dal reparto affettati.



Dopo il "riscaldamento", è scesa in campo la cucina di Giancarlo in tutta la sua creatività! Il patron si è davvero sbizzarrito; dimostrando un palato attento nel comporre abbinamenti in grado di esaltare al meglio la materia prima utilizzata.
(Complimenti personali anche alla rappresentante di Valsana, che ha avuto la cura di descrivere le caratteristiche dei prodotti prima di ogni servizio)



-Crocchette con Patate, Porri e Baccalà Mantecato
-Supplì di Riso con Musetto Lovison, Zucca Gialla e Ricotta Carnica
(in abbinamento Champagne JEAN VESSELLE Reserve Grand Cru):




Senza essere esagerato,i fritti della Gatta per me sono ogni volta più buoni. Inimitabili.
Crocchetta spettacolare partendo dalla panatura esterna fino al cuore di baccalà, esaltato dalla presenza del limone.
"Mastodontico" il supplì di Musetto (sorta di cotechino friulano), per il quale Giancarlo adotta ben 3 cotture differenti. L'esterno sembra morbido e cedevole, ma al primo morso si rimane stregati da tanta goduria. Il patron mi rivela anche che le critiche ai suoi supplì, per molti troppo simili a risotti panati, sono in realtà un grande complimento... Visto il risultato, mi trovo pienamente d'accordo con lui! :-)))





-Schiacciata alla Carbonara con Uovo, Guanciale e Pecorino Romano
(in abbinamento GINO FASOLI Soave DOC Pieve Vecchia 08):



Raggiungiamo alti livelli di golosità: la "schiacciata" di Giancarlo (sorta di calzone bucherellato in superficie), stimola reazioni da godimento primordiale! :-P
Esterno perfettamente dorato a racchiudere un ripieno fantastico, cremoso ed intenso. L'aggiunta di mozzarella filante, riporta la mente alle uova in padella impreziosite da guanciale e pecorino. Strepitoso! (Se non non si è capito, è piaciuto tanto, tanto, tanto. XD)




-Pizza con Pomodori Datterini al Forno, Pecorino Crotonese e Marmellata Liquida di Cipolle Rosse
(in abbinamento LOACKER AA DOC Merlot Ywain 08)



Un esperimento inedito del patron, a nostro parere ottimamente riuscito. Oltre ad un grande impasto (protagonista di tutta la serata), il condimento tendente al dolce riesce ad equilibrarsi benissimo con le due differenti stagionature di pecorino (aggiunto prima e dopo cottura). L'acidità del datterino va a nozze con la cipolla rossa, in particolare per un fan "cipolloso" come me! :-P



-Pizza con Aringa Sciocca, Gorgonzola Cremoso e Zucca al Rosmarino
(in abbinamento 32 VIA DEI BIRRAI Atra)



Avevo già provato questa tipologia durante un'altra visita, rimanendo piacevolmente colpito. In occasione della serata però, Giancarlo sostituisce la riduzione all'aceto balsamico del condimento con la stessa birra in degustazione. Il risultato è comunque buono, ma preferisco di netto la versione originale.



-Focaccia con Torchon di Foie Gras d'Anatra Vallette
(in abbinamento CHATEAU LA GARENNE Sauternes AOC 05)

Senza parole! La focaccia è pura e "nuda", fatta con lo stesso impasto che ci ha deliziato nel corso di tutta la cena. Come unico condimento un "torchon" a fette commovente, appena scottato in padella da Giancarlo in "last minute": Una conclusione perfetta! :-P




Per addolcire ulteriormente il finale, un delicato Sorbetto di Amaretti della Casa, ed un Tiramisù "fuori programma" con crema di latte davvero super! (Pompi se lo sogna! XD).



Insomma, mi pare di aver scritto abbastanza... E dopo questa esperienza, penso proprio che parteciperò più spesso alle serate organizzate dalla Gatta! (News sempre aggiornate sul SITO)

Concludo con una carrellata di sfiziosità molto apprezzate di recente, invitando anche voi a fare un salto in questa pizzeria che si rivela sempre una scelta vincente! :-)

Schiacciata con Ricotta al Pepe, Mortadella Bolognese e Tartufo Nero



Focaccia con Crema di Ceci, Baccalà Macerato e Mentuccia (Spaziale!)



Carciofi Infarinati e Fritti (Da Assuefazione)



Calzoncelli alla Scarola, Uvetta, Pinoli, Acciughe e con Caciocavallo, Peperoni e Capperi; Supplì Datterini, Bufala e Basilico; Crocchetta di Patate alla Sarda con Pecorino e Menta; Supplì Gorgonzola, Birra e Aringa; Supplì Asparagi e Zafferano



Alla prossima!

-Lorenzo-

3 commenti:

  1. A parte i complimenti per l'articolo, ma a me fai spavento: se mangiavo quanto hai mangiato tu per recensire il tutto al meglio, saliva minimo il colesterolo a 300 a tutto il vicinato, me lo segnava pure il Tomtom!

    La prossima volta che te vedo me te struscio, me pijassi la malattia del magna' e rimane' magro... (però all'età tua ero anche io così o quasi, ma non c'erano tutti questi posti buoni!)

    Ma che fai, te lavi i denti con il Fornet?

    :-)

    RispondiElimina
  2. A parte qualche gentile "bis" di spicchi di pizza, sono rimasto in menù comunque! :-)

    Le ultime foto in fondo sono di una serata precedente, ennesima conferma! :-P
    Cmq prima o poi tocca pure a me... Nun te preoccupà! XD

    Ciau

    RispondiElimina
  3. CHE MERAVIGLIAAAA! La tua recensione commovente. Dettagliata nella spiegazione delle importanti materie prime. Sicuramente mi hai fatto venire la voglia di fare un viaggio a Roma per provare queste delizie. Complimenti ad un ragazzo giovanissimo così preparato nell'arte culinaria. E' stato un vero piacere ed una sofferenza(per non poter provare) subito, leggere tutto ciò. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina