venerdì 9 aprile 2010

Umbria in Tavola: La Torta al Formaggio di Anice & Cannella VS La Torta di mia Nonna! XD

Come ogni anno a Pasqua è d'obbligo (ma anche un grande piacere) la visita nel minuscolo paesino umbro chiamato Tuoro sul Trasimeno; patria natia della mia cara nonna Velia.

Oltre alle ricorrenti "tappe" dai parenti, la pasta fatta in casa e i piccioni al forno ripieni... non può mai mancare in questo periodo l'intramontabile Torta al Formaggio Umbra; accompagnata dalle "ova" fresche della vicina ed il capocollo rigorosamente "homemade" del mitico parente "Guerrino"!

Tra le famiglie umbre, parte così una sorta di competizione nel chi realizza la migliore Torta al Formaggio: viene periodicamente scambiata di casa in casa per confrontare la Torta da decretare "vincente"...

Devo ammettere che quest'anno la mia cara nonnina si era decisamente guadagnata il titolo di migliore Torta pasquale... ma tornato a Roma ho nuovamente trovato l'illuminazione tramite un foodblog che seguo da sempre: Anice & Cannella!

La "Paoletta" mi ha preso in causa postando una ricetta con il lievito madre... e non potevo tirarmi indietro da questa ipotetica sfida con "la Velia" nella realizzazione della "best" torta!

Rinfrescato il lievito, ho seguito passo passo il procedimento dal Blog di A&C, sostituendo l'aggiunta del lievito di birra con 250 gr. di LM (invece che 230), la farina del Mulino Marino Buratto al posto della manitoba e della 00 e per finire ho usato esclusivamente formaggi di D.O.L. : Pecorino Maccarello della Sabina, Pecorino Cenerino in pezzi ed un Parmiggiano Reggiano 36 mesi Biologico che abbiamo sul banco in questo periodo.



Il risultato è stato eccezionale!!! :-P



Mangiata poco fa con tanto di capocollo umbro e ovetto di San Bartolomeo da tradizione! Veramente un grazie a Paola: una fetta tira l'altra!
(Poi la soddisfazione della mollica ben alveolata!)



Tra foodbloggers ci si continua ad aiutare...mi dispiace cara Velia ma stavolta (anche a detta di mio padre) ho vinto IO! :-)

La ricetta la trovate QUI!

Alla Prossima!

-Lorenzo-

3 commenti:

  1. Me l'avevi anticipato ed eccolo quì il post... bhè invitantissima la torta al formaggio, ma a dir la verità, essend'io un fanatico del capocollo, vedere quello del parente "Guerrino" mi ha stimolato la salivazione non poco!
    Superfluo farti ancora i complimenti, che tanto lo sai che li meriti tutti!

    p.s. tra un pò ti dico del filone ;)

    RispondiElimina
  2. davvero bella da vedere quindi immagino ottima da mangiare!

    :-)

    RispondiElimina
  3. Bella Lorenzo!!
    Daniela, l'hai mai assaggiata?? Pensavo la facessero anche a Roma.

    RispondiElimina