giovedì 6 ottobre 2011

"Armando al Pantheon": A tavola con i sapori di Roma!

Era da un pò di tempo che architettavo questo resoconto capitolino, ma lo spunto definitivo è stato il recente bel post di Virginia :-)

A Roma infatti ho sempre sentito parlar bene di "Armando al Pantheon" (anche dopo i meritati riconoscimenti del gambero); e solo qualche settimana fa (finalmente) anche io sono riuscito a godere della sua cucina!

La serata tanto attesa, è riuscita a metter d'accordo in tavola un gastrofanatico, un'americana ed un vegetariano con l'unico comun denominatore della solida mano di Claudio Gargioli. Oste, cuoco e poeta custode dei sapori della nostra amata città.



Avevo già conosciuto Claudio tramite qualche assaggio "fuori casa", ma devo ammettere che la location a 2 passi dal Pantheon è tutt'altra esperienza... A dimostrazione di quanto le "zone" turistiche possano risevare piacevolissime sorprese!

In sala da "Armando" il tempo sembra essersi fermato nel verso giusto: ambiente caldo e popolare da trattoria al tempo stesso "riservato" ed accogliente; con un servizio tra i tavoli che fa davvero la differenza...

Partendo da Fabrizio, fratello di Claudio, fino alla gentilissima Fabiana, futura "erede" in cucina... Un team tutto familiare che riassume convivio, passione e professionalità a completa disposizione del cliente.



Nei piatti invece, sono protagonisti l'estro e l'esperienza di Claudio; in grado di plasmare una cucina tanto legata alla tradizione quanto "raffinata" e personale nel suo genere... E' sorprendente la ricerca e la creatività che il "blecchescieffe" riesce a riportare nel suo lavoro; mantenendo ben fermi quei sapori concreti e godibili da trattoria sempre più difficili da ritrovare in cttà...

Lasciando mano libera a Claudio sugli antipasti, e pescando qualche piatto pre-ordinato (grazie infite Fabiana!); la nostra cena è trascorsa esaltando i sapori romani piacevolmente "puliti"ed intensi...
La chiaccherata fine-pasto con Figlia & Chef inoltre, ha contribuito a suggellare una gran serata; che ha messo in risalto la buona cucina insieme a belle storie e persone!

Grazie ancora "Armando"... grazie Roma! :-)

Una gustosa e tenerissima coratella arricchita da "maritozzetto" croccante...



... ed una semplice ma efficace bruschetta con Fagiolo Verdolino, Cipolla e Balsamico aprono le danze :-P



"Passeggiando per la Campagna Romana": Ancora ingredienti semplici del territorio; legati in maniera vincente e mai scontata. Seducente il contrappunto dolce della pesca avvolta nel guanciale. ;-)




Delle commoventi "Fettuccine colle Rigaglie alla Romana"; avvolgenti e rustiche nella sfoglia. Strepitoso il condimento tirato e corposo, con la callosità delle rigaglie che si "affaccia" ogni tanto! :-P




LA Gricia di Caludio: Intensa e legatissima... Quasi delicata nella sua romanità. Un elegante dosaggio degli ingredienti, che regala appagamento ad ogni forchettata.




"Coda alla vaccinara": colossale e goduriosa. Apprezzatissima la presenza di pinoli ed uvetta, per un piatto ricco e a tutta gola, che "urla" tradizione! (la scarpetta è obbligatoria :-P)



Si chiude in dolcezza con l'inimitabile "Torta Antica Roma": La consistenza intrigante, quasi sabbiosa vi stregherà al primo morso approdando al golosissimo ripeno... e non chiedete dettagli allo chef: la ricetta della frolla è un segreto! ;-)



“Armando al Pantheon”
Salita dei Crescenzi, 31
Tel. 06.68803034
Aperto a pranzo e a cena
Sabato sera e domenica chiuso

Alla Prossima!

-Lorenzo-

8 commenti:

  1. hai pienamente ragione. COMMOVENTE - per la cucina di Claudio Gargioli - è l'aggettivo più adatto. Davvero una bella lezione di cucina romanesca alta e popolare allo stesso tempo. Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  2. Monello , monello!!!....Grazie! :-) Blecchescieffe!

    RispondiElimina
  3. Sono stato da Claudio una sola volta - mea culpa, mi trovo raramente da quelle parti - ma ne ho un ricordo sempre piacevole. Se sono in centro a Roma so che posso trovare un posto CONFORTEVOLE, dai sapori nostrani e senza sorprese. Un posto dove rilassarsi!

    Bravo Lorenzo e grazie Claudio per essere lì. Forza Roma: non sono tifoso, ma posso dirlo lo stesso?

    RispondiElimina
  4. Grazie Lore',
    veramente un bel pezzo...
    Blecchescieffe è un Maestro severo, però, sono fortunata ad avere un papà come lui! Spero di poter sempre essere alla sua altezza... anche se sarà dura!
    Un bacione e ci vediamo presto.
    Fabiana

    RispondiElimina
  5. Sono quasi un'abitué...
    E' stata una scoperta meravigliosa ed ogni volta riconfermo la bellezza di questo ristorante in termini di cucina, persone, atmosfera.
    Non necessariamente in quest'ordine.

    Lo consiglio 100%!

    RispondiElimina
  6. Ho mancato purtroppo per un soffio Claudio, l'altra sera da Arcangelo (lui entrava e io uscivo!), ma spero di andarlo a trovare presto...
    Lorè, grazie del bel post...preciso e invitante come sempre!
    A presto, Fabrizio
    P.S Ti devo raccontare di Roy...scrivimi, non ho la tua e-mail...

    RispondiElimina
  7. vergogna! magni come un maiale e sei magro come un'acciuga!

    RispondiElimina
  8. Ciao Lorenzo!
    ci siamo conosciuti ieri sera da fabione(Vice)ti ho lasciato il mio numero francesco vice mandami il tuo che ti mando degli indirizzi di locali che devi assolutamente provare!ciao ciao

    RispondiElimina