venerdì 6 gennaio 2012

Cronache Natalizie 2011/12: Natale con i Tuoi, Capodanno con Chi Vuoi!

Come preventivato nel post precedente, chiudo i miei resoconti festivi augurando a tutti una felice Epifania :-) (che tutte le feste si porta via!)

Ogni anno il mio Natale si svolge in Umbria a casa di nonna, dove la compagnia di zii e cugini, insieme alla buona cucina, sono sempre gran protagoniste.

La tavola si colora di delizie a partire dal crostino di pane con il patè di fegativi fatto in casa... Passando per la monumentale Lasagna di Nonna con ragù misto di piccione. :-P





Poi tanti dolci tipici come il Torciglione Umbro a pasta di mandorle, lo Zelten Trentino o il Panpepato Laziale ricchissimo di fruttasecca...





...Non potevano mancare 2 pezzi "firmati" come la spettacolare Tortiera di Enkir (cereale antico) di Corrado Vicina e il buon panettone Pere e Cioccolato di Pierluigi Roscioli.




Il gran finale è stato affidato a una riuscitissima Faraona nostrana farcita con Funghi Porcini e Castagne...





... E una succulenta Anatra con Patate al forno da BIS!




Tutt'altra storia per quanto riguarda il mio capodanno LAST MINUTE passato nella cucina del Ristorante Serendepico, che è terminato con un Cotechino DEFINITIVO (3 Kg!) di Eugenio Barbieri, regalatomi da Gabriele Bonci.



Insomma anche quest'anno ci siamo dati da fare per trascorrere delle buone feste anche dal lato gastronomico.

Ancora tanti auguri a tutti!!! :-)

Alla prossima!

-Lorenzo-

1 commento:

  1. da svenimento, grande come sempre Lory, come descrivi tu la cucina italiana, nessuno!!!

    RispondiElimina