mercoledì 21 settembre 2011

Pagnanelli: Una Cena di Ricordi affacciati sul Lago

Sembra passato un secolo da quando riportavo entusiasta sul blog le prime esperienze nell'Antico Ristorante Pagnanelli
:-)

Per mancanza di tempo infatti, era tanto che non tornavo in questo locale affacciato sul lago di Castel Gandolfo. Un indirizzo a cui sono molto affezionato, che riesce sempre a rivelarsi approdo piacevole per una bella serata.

Il mio "legame" con Pagnanelli dura da un pò, e non è dovuto solo alla sua cucina: qui i miei "vecci" genitori hanno inaugurato il loro pranzo di nozze, e tornano ogni anno per festeggiarvi l'anniversario. Proprio grazie a loro sono venuto a conoscenza del locale, apprezzandolo poi in diverse occasioni.

Un mesetto fa dunque, approfittando della bella stagione (e di una serata un pò nostalgica), sono tornato nel ristorante per una cena evocativa con madre e padre. Questa volta però riuscendo a mangiare direttamente sulle terrazze con vista Lago (cosa ancora mai provata).

La serata è trascorsa piacevole e ricca di bei ricordi, accompagnata da un servizio sempre cordiale e disponibile...
Piatti semplici e rassicuranti che non rinnegano tocchi creativi, hanno colorato una cena dove i sapori genuini sono stati protagonisti:

Dopo degli sfiziosi e variegati "Antipasti Misti" di Mare e Terra (forse giusto un pò "barocchi" nella presentazione)...




Assaggiamo dell'ottimo "Prosciutto di Oca" della fattoria...



Ecco arrivare una commovente Tagliatella fatta in casa alla "Papalina" (Uovo, Parmigiano e Prosciutto), specialità del locale: Opulenta ed avvolgente, senza "cremosità" ruffiane; si dimostra inno diretto alla goduria.



Segue uno "Spaghetto con pesce Persico, Fiori di Zucca e Bottarga", davvero ben legato ed intenso; con il pesce di lago rinvigorito da una piacevole nota salina e piccante.



Terminiamo gli assaggi dei primi con una bella rivelazione interpretata dal "Raviolo Cacio e Pepe con Pesche e Curcuma": Piatto dall'equilibrio sorprendente, che nonostante la pasta un pò spessa, crea un golosissimo contrasto tra la farcia del raviolone e l'acidità calibrata della salsa alle pesche (quest'ultima davvero notevole!)




Sui secondi c'è davvero un'ampia scelta sia dal reparto "Terra" che "Mare".
Noi siamo andati sul sicuro con delle coreografiche "Capesante con Guanciale e Nocciole"...



Ed un'inebriante "Specialità Mediterranea" cotta al cartoccio...



Per chiudere in dolcezza, scegliamo dei buoni "Gelati della Casa"; in particolare quello ai Pinoli e alle Noci.



Da ricordare che il menù segue scrupolosamente le stagioni ed i prodotti dell'orto e della fattoria del ristorante; caratteristica decisamente positiva ;-)

Insomma una bella serata con vista mozzafiato, in grado di scaldare pancia e cuore...

Alla prossima!

-Lorenzo-

1 commento:

  1. buona cucina, bella atmosfera, vista sul lago...posto ideale per conquistare una ragazza...peccato che non ho più l'età giusta!!!

    RispondiElimina