venerdì 14 maggio 2010

Moacasa 2010: Una Settimana alla Scoperta del Food&Sign!

Si è conclusa Domenica 2 Maggio la settimana della Nuova Fiera di Roma che ha visto protagoniste Arte e Cucina!

In occasione di Moacasa Edizione Primavera 2010 infatti, è stato allestito all'interno della mostra uno spazio di circa 200 mq dedicato a eventi e workshops di design. Il tema scelto per questa edizione era quello del rapporto tra cibo e tavola.



Io sono venuto a conoscenza del worshop tramite il grande Michele Mancaniello (uno dei curatori del concept dell'evento) che ho avuto la fortuna di conoscere durante una serata organizzata dal dinamico duo dei Fooders.



Approfittando di una settimana scolastica non troppo densa di impegni, ho deciso di gettarmi in questa nuova esperienza che trattava tematiche di mio grande interesse.

Lo spazio era stato allestito a mo di prato in cui avvenivano le lezioni ed i corsi, mentre un lungo tavolo disposto ai margini dell'erba fungeva da base per i nostri lavori e le "esibizioni" dei workshops...





L'atmosfera di tutta la settimana è stata davvero stimolante: Si respirava ovunque un forte clima di creatività, convivialità, in cui insieme agli altri ragazzi (tutti più grandi di me) si sono condivise emozioni ed esperienze sensoriali davvero indimenticabili.

Sotto la ferma guida di Michele, di Marco Lafiandra e dell'altro grande designer organizzatore del WS, Michele Fanfulli, siamo stati trascinati nell'universo del food&sign con incontri rilevanti che ci hanno aperto ad un mondo in cui cibo ed arte si amalgamano in un connubio perfetto!



Abbiamo avuto modo di testare in prima persona le preparazioni, presentate sotto forma di finger food, di una nota osteria Pugliese di Roma (Lacapagira), che grazie alla disponibilità dei cuochi partecipanti ci ha fatto condividere pietanze mai provate prima davvero ricche di sapori!






Si è poi continuato alla grande con interessanti lezioni tenute dal mitico "Duo di Micheli": sia sull'experience Design che sull'applicazione pratica del Food&sign.
Di grande rilievo la collaborazione con il noto designer Giampietro Preziosa, che ci ha illustrato i suoi lavori spiegandoci come un designer affronta il progetto di una collezione di oggetti per la tavola.



Oltre a questo, abbiamo anche manifestato tutti insieme la nostra indole artistica intagliando frutta e verdure in una particolare e divertente lezione tenuta dall'artista specializzata in food- design Agnese Z'graggen. Le nostre creazioni vegetali sono state numerose e fantasiose, riempendo in pochi attimi il tavolo utilizzato per esporle. Agnese ha poi utilizzato gli scarti delle lavorazioni per ricavare delle centrifughe colorate utilizzate per dipingere: L'arte non ha davvero confini!










Nel corso workshop si sono inoltre svolti 2 concorsi e, suddivisi in gruppi, abbiamo portato avanti dei concept per poter realizzare un oggetto da tavola in determinati materiali e un prototipo di finger food da poter servire come aperitivo in un locale (utilizzando una gamma ristretta di ingredienti).

La settimana è così trascorsa intensamente carica di eventi e di momenti davvero significativi, in cui ho avuto l'opportunità di conoscere tante belle persone e di verificare il legame tra design e cibo applicabile in svariate forme!





Il tutto si è concluso magnificamente con un originale Pic-Nic Indoor (il giorno del 1 Maggio) organizzato dai mitici Fooders Marco & Francesca, dove ho potuto esibire i miei progetti di finger food elaborati durante il workshop (anche con l'ausilio di prodotti di D.O.L.:)












-Barchette di zucchine con involtini di salmone e philadelphia
-Pomodoro con la Panza-nella (pomodori ripieni di panzanella)
-Baguette fatte in casa con lievito madre (sfornate il giorno stesso) condite con:
Crema di asparagi "Neroni", Porri e Carote sott'olio Tre Colli, Corallina
Crema di funghi porcini "Neroni", pistacchi tritati, Mortadella Bonfatti I.G.P., Carciofini sott'olio "Tre Colli"
Crema di Olive di Gaeta "Neroni", Salsiccia al Coriandolo di Monte San Biagio I.G.P., Olive di Gaeta
Confettura Bio di Zucca D.O.L., Salsiccia di Fegato Susianella








Purtroppo con il nuovo "avvento" di impegni scolastici, non ho potuto completare il mio lavoro per l'oggetto da tavola e non ho partecipato al'ultima giornata del workshop in cui sono stati decretati i vincitori. Le esperienze vissute sono comunque state davvero formative e spero vivamente di poter partecipare in futuro ad eventi del genere (nonchè di collaborare ancora con i "docenti" ed i ragazzi conosciuti durante la settimana!)

Alla Prossima!

-Lorenzo-

Foto By: Lorenzo Linguini, Michele Mancaniello, Giulia Bassoli, Francesca Barreca, Sheida Azimi Rad, Negar Mokarram, Manuela Saulino, Michele Milesi, Francesca Soluzioni.

7 commenti:

  1. Bellissimo lorenzo , sei una artista a 360° ed hai veramente tanto da insegnarci , attraverso le tue parole e le tue creazioni!davvero bravo
    Giulia Bassoli

    RispondiElimina
  2. Bravo Lorenzo! E' stato e sarà un piacere lavorare con te! Bravo,
    Michele M.

    RispondiElimina
  3. Grande Lorenzo! Post bellissimo ed emozionante. Grazie a te per aver partecipato in modo creativo a da assoluto protagonista. Sicuramente faremo altre cose insieme...quindi alla prossima:))

    ps. e grazie per questo blog, ancora non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  4. Ehi Lorenzo, ho letto tutto ad un fiato!
    le tue parole scorrono davvero bene, fai scivolare delicatamente le tue emozioni verso gli altri, mi piace!
    bacio*
    _shi_RIN

    RispondiElimina
  5. non trovo le parole giuste x descrivere quello che penso,ma solo ti posso dire quanto sei bravo....baci

    RispondiElimina
  6. eccoci! mi ha fatto piacere incontrarti di nuovo a terraviva e finalmente leggo il tuo blog. Complimenti, davvero!
    Molto interessanti anche le tue incursioni gastronomiche, alcune delle quali in comune come All'oro.
    be' ora ti tengo d'occhio!
    A rileggerti.

    RispondiElimina
  7. cavolo ke cosa carina..voglio farle ank'io ste coseeeee

    RispondiElimina