domenica 13 dicembre 2009

Non solo Birre sotto l'albero del Bir & Fud!


E' terminata stasera l'ultima degustazione birraiola, dopo le 3 giornate (venerdi, sabato e domenica) dedicate alle birre artigianali, organizzate dal locale trasteverino Bir & Fud.





In quanto allergico alle birre (in particolare a quelle artigianali), sono venuto esclusivamente per partecipare al pranzo curato dallo chef Massimiliano Sepe; che avevo già avuto la fortuna di vedere all'opera nella nuova gestione in cucina del Bir & Fud (a mio modesto parere una delle "mejo" pizzerie di Roma :P).



Purtropo poche foto per questo evento, ma ricche mangiate e tanti incontri "speciali"!!!



Partendo da Massimiliano, sempre così professionale e disponibile a farmi testare le sue creazioni dandomi delucidazioni sulla realizzazione dei piatti... Continuando con la "guest star" della serata: Daniela di Senza Panna!



Finalmente ho conosciuto di persona la mia blogger preferita; la prima seguita sul web che mi ha sempre fornito le news e le recenzioni degli eventi e dei locali capitolini.

E' stato davvero bello scambiare a tavola pareri e opinioni da "foodbloggers", ritrovandoci insieme quasi come 2 vecchi amici pur non essendoci mai conosciuti prima... Condividendo esperienze in comune tra una portata e l'altra del bel menù di Sepe.



Ritornando al pranzo vero e proprio, è stato il grande protagonista della degustazione:

-Antipasto:
Affettati di cinta senese misti(mortadella, coppa di testa al limone, lardo e prosciutto) con canestrato e pane di Roscioli

-Patate "abbacchiate" (emulsione di patate con crostino di pane e abbacchio tenerissimo!)

-Tortino di melanzane alla parmigiana (come direbbe Massimiliano "con la ricetta della mamma"! XD) su crema di parmigiano reggiano (strepitosa)

Primo:
Risotto vialone nano al triplo pomodoro con crema di polenta al mais e parmigiano e olive (che risotto!)



Secondo:
IL SIGNOR MAIALINO DI CINTA SENESE con purè aromatizzato alle mele (del quale ho gustato anche la "TESTINA", messa in esposizione sul bancone! :P)



Dessert:
Bavarese al cioccolato bianco con capperi e olive della chef Cristina Bowerman (davvero delizioso, pur non rimanendo "troppo dolce")

Bonus post-pranzo: LASAGNA DALLA RICETTA DI MASSIMILIANO e I FANTOMATICI SGONFIOTTI!!! FINALMENTE LI HO POTUTI ASSAGGIARE CON GRANDE GODURIA (DOPO AVER "TORMENTATO" LA CUCINA XD)

Veramente un pranzo RICCO sotto l'albero del Bir!



Un ringraziamento a tutti i camerieri del locale che mi hanno "sopportato", in particolare a Gabriella! Poi ringranzio Massimiliano che mi ha concesso i suoi "bonus", Aleandro sempre scattante in postazione e la mitica Daniela per la cortesia e la simpatia dimostrata!



A presto, magari con più foto... (si spera più decenti!)

-Lorenzo-

3 commenti: