venerdì 9 dicembre 2011

Gelato & Non Solo: Appunti Golosi tra Roma-Toscana-Piemonte

Lo so, lo so... Sono tornato mio rammarico a trascurare il blog, ma non di certo l'attività gastrofanatica...
Per chi infatti si fosse perso qualche resoconto mangereccio, è da poco terminato su Scatti il mio tour toscano diviso in 3 tappe:

-L'Imbuto di Cristiano Tomei
-La Disfida del Lampredotto al Serendepico
-Il Ritorno da Lorenzo a Forte dei Marmi

Spostandomi invece più a Nord dello stivale, grazie agli amici Alby e Paolo, ho provato la travolgente cucina del Combal.Zero di Davide Scabin e sono tornato a far visita dalla grande famiglia di Casa Vicina da Eataly Torino.


(Zabaione con Panettone di Corrado Vicina ed "Uovo in Crosta al Tartufo" di Claudio)



Sempre con Alby inoltre, da buon gelataro quale sono, non è mancato l'appuntamento da "Marchetti" a Torino per un notevolissimo gelato artigianale delineato da un'ottima mantecatura. Da non perdere il gusto "Torroncino" e "Farina bona", entrambi intensi e molto persistenti al palato.




Tornando in fine nella Capitale, ma rimanendo su toni gelatari, ho finalmente testato la Gelateria "I Mannari" segnalata da Tavole Romane; che mi ha particolarmente colpito per il gusto al "Cioccolato Valrhona", il "Creme Caramel (Fiordilatte + Caramello)" e lo "Zabaione".



Un gelato artigianale che svetta sicuramente nel panorama romano, ma personalmente continuo a preferire quello della Gelateria "Vice" di Fabio d'Angelantonio: il suo "Pistacchio" e la "Crema all'Uovo di Parisi" sono per me i migliori di Roma, mentre citando gli ultimi gusti assaggiati, sono rimasto impressionato dal "Marroni" e dal "Cioccolato al Caramello". Un grande prodotto che recentemente sta sviluppando anche un laboratorio di pasticceria.



A proposito di pasticcerie, non perdetevi il nuovo progetto del bravissimo Fabrizio Donatone: Pasticceria Perle.
Noi avevamo molto apprezzato il Profiteroles per la festa del mio Vecio, ma state tranquilli anche per le altre golosità al cioccolato e per i Panettoni. (ormai siamo in pieno tema natalizio!)

Mi pare di aver detto tutto, e se così non fosse, potrebbe essere un buon motivo per tornare a scrivere su questo blog ;-)

Alla prossima e buone feste!

-Lorenzo-

5 commenti:

  1. La prossima volta portami un panettone dal Nord! :-)

    p.s. a me i Mannari non è che abbia entusiasmato molto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo,
    ti leggo sempre con piacere. Io abitavo alla Montagnola e ho seguito l'evoluzione dei mannari purtroppo in peggio.... quest'estate in particolare ci sono andata ed ho preso una coppetta con pistacchio che addirittura aveva delle bucce....quando l'ho fatto notare sono stata guardata ironicamente. A prescindere da questo e' comunque un gelato acquoso. Peccato perche' il proprietario e' delizioso, una persona gentilissima.
    Ciao Ale Roma

    RispondiElimina
  3. Ale grazie,
    fortunatamente non ho trovato tracce così evidenti nel gelato dei mannarie (che non l'avevo mai provato prima), ma rispetto a tante altre gelaterie pseudo artigianali di roma, i gusti citati mi sono parsi genuini e abb. persistenti al palato (in particolare il cioccolato). Per quanto riguarda in particolare il pistacchio invece, mi è parso abbastanza "moscio" in consistenza e sapore. Di solito valuto sempre sui singoli gusti assaggiati e non faccio mai giudizi definitivi.
    Grazie ancora del commento e spero continuerai a seguirmi (prova Vice!)

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gelateria i mannari4 marzo 2012 alle ore 01:42

      Caro Lorenzo, ti ringrazio di aver pubblicato una recensione del mio gelato. Vorrei precisare solo alcune piccole cose, così come ti dissi quando sei venuto nel mio locale.
      Prescindendo dal fatto che i gusti siano personali mi sembrerebbe corretto indicare, così come anche detto quando hai assaggiato il pistacchio, che questo era stato fatto con pistacchi "biologici" non normalmente utilizzati nella mia produzione e che io stesso ho definito " blando" e per questo non più riproposto.
      Volendo evitare flame virali mi preme far sapere alla sig.ra Ale che le è stato ampiamente data risposta sul blog di Tavole romane e che le sue ragioni siano stucchevoli e pretestuose come gli stessi blogger le hanno fatto notare, eventualmente può andarsele a rileggere.

      Giuseppe Bassanelli
      Gelateria i mannari

      Elimina
  4. Certo che ti seguo ;)...Vice l'ho provato ed e' ottimo....

    Mi raccomando tu continua a segnalare posticini a Roma e dintorni....

    Ciaoooo e buone feste

    Ale Roma

    RispondiElimina