martedì 14 giugno 2011

Festeggiare "Fuori Porta": Antico Ristorante Sora Maria & Arcangelo!

Okkey... Diciamo che i novelli 20 anni non sono iniziati nel migliore dei modi: L'esame che dovevo dare, ha tutti requisiti per esser andato uno schifo, ed ora già sono in fase di ansia per quello che dovrò affrontare domani...
:-(



Fortuna che il 12 infine mi sono deciso a far qualcosa per "festeggiare"... E a conti fatti, è stato l'unico lato positivo in questi pochi giorni da ventenne!

Il festeggiamento "chevvoodicoaffà", è stato a fini "magnerecci": una scelta abbastanza improvvisata che bazzicava in testa fin dal risveglio, ma che ha preso forma in pochi minuti dopo essere andato a votare per un SI SI SI SI definitivo. (altra cosa positiva dei 20 XD)

Avevo GIA' RACCONTATO la mia bella esperienza Olevanese nell'Antico Ristorante Sora Maria & Arcangelo, ma non essendo più tornato da Giovanni Milana, è stato ideale fargli visita in questa circostanza. Una breve gita fuori porta per esorcizzare l'ansia da esami e perdermi nella sua rassicurante cucina, così ricca di sapori veri.

Per fortuna che mi sono deciso! Per fortuna che esistono ancora persone semplici e sincere come Giovanni (e il suo mitico cugino Pasquale, complice di un "regalo" apprezzatissimo), che sanno così bene esaltare le materie prime stagionali regalando vere emozioni a tavola.

Questa volta più che mai inoltre, ho apprezzato l'uso di erbe e verdure di stagione; ingredienti che lo Chef sa utilizzare in maniera commovente.

Il ritorno è stato una bella conferma: questo ristorante è il luogo perfetto per rimettersi in pace con il mondo, godendo di una semplicità intensa e mai banale... Eppoi se non avete mai assaggiato I CANNELLONI DELLA SORA MARIA, MA CHE CAMPATE AFFA'! :-)

Grazie Giò! (è sempre un piacere)

Benvenuto a base di sfiziosi "Medaglioni di Melanzane fritte ripiene di Mozzarella e Basilico"



Il buon Pane di un forno locale: Bianco, Olive, Uvetta, Noci, Peperoni.



Il "Filettone di Baccalà Morro extra con Yogurt di Bufala Vannulo e Cetrioli, Erbe e Fiori eduli": Impressionante per accostamenti, equilibrio e qualità della materia prima. (nonchè una composizione piacevole alla vista!)



"Cannolo di Pasta Phyllo ripieno alla Tiella di Gaeta (Indivia, Fiocco della Tuscia, Olive e Capperi) con Fondente di Burrata": Intenso e sapientemente giostrato nelle consistenze. Il ripieno addolcito dal Fiocco, crea un bel contrasto fra le note vegetali ed è perfetto con la freschezza/acidula della Burrata.



Goduria assoluta nei Primi Piatti (Giovanni si supera!)

"Ravioloni Olevanesi Ricotta e Spinaci con Piselli, Cipollotto e Guanciale di Bassiano D.O.L.": Sfoglia e ripieno sono favolosi; ma il top si tocca con l'abilità nel cuocere i piselli (esplosione di freschezza vegetale), rafforzati dal guanciale croccante. Buonissimi!

"Maltagliati al Ragù di Coniglio, Aparagi e Primosale": Altro esempio di come valorizzare al meglio le verdure di stagione: io amo gli asparagi! Il ragù è intenso ma essenziale, ben supportato dall'asparago in 2 consistenze e dalla spolverata di formaggio. Maltagliato cotto a puntino, per un piatto a tutta gola.



"Le Pappardelle al Ragù Bianco di Caccia": Un classico quasi alla pari dei Cannellloni, gentilmente offerti da Pasquale (Grazie Mitico!). Difficile descrivere la ricchezza sia sensoriale che aromatica del piatto; meritano decisamente la loro fama ed il viaggio fino a Olevano. Uniche! :-P



Sono costretto a saltare i secondi, ma da amante quale sono dell'Amatriciana, non potevo rinunciare alla versione di uno dei suoi migliori realizzatori... Non il giorno del mio compleanno! :-P

L'Amatriciana secondo Giovanni è l'eccezione che conferma la regola(Guanciale di Bassiano D.O.L., Pomodori del Piennolo "Casa Barone", Tuffoli "Mancini", Pecorino Cenerino D.O.L., Cipollotto e Profumo di Maggiorana):
Come un piatto tradizionale, può essere migliore seppur rivisitato.
Scordate completamente la concezione classica di Amatriciana, chiudete gli occhi e assaporate godendo: L'uso sapiente della maggiorana, il guanciale tagliato sottile, il cipollotto nel fondo che addolcisce senza disturbare. L'acidità golosa e pungente del pomodoro e la spruzzata finale di pecorino senza mantecatura... Un'armonia unica, fresca e coinvolgente dalla prima forchettata; in grado di convincervi che sia LEI la versione ORIGINALE dell'Amatriciana. Mitico Gio!



Niente torta nè candelina; ma i dolci si dimostrano un ottimo "rimpiazzo", all'altezza di tutto il pasto:

Assaggio di "Torta al Cioccolato con cocco e Gelato al Frutto della Passione"

"Fagotto di Sfoglia con Gelato artigianale alla Crema e Frutti di Bosco"

"Strudel caldo alle albicocche uvetta, pinoli e amaretti fiuggini accompagnato con gelato alla lavanda" (veramente strepitoso, in particolare l'abbinamento col gelato alla lavanda!)

"Crostata Calda alla Ricotta di Bufala e Gelato artigianale alle Ciliege"
(Piacevolissimo il contrappunto salato della frolla)



C'è anche spazio per una piccola pasticceria a base di Fragole di Terracina glassate al Cioccolato e dei simpatici Biscotti con Uvetta e Mandorle senza Uovo. :-P



Insomma, nonostante l'esito dell'esame, non potevo festeggiare in modo migliore :-)
Tornare da Giovanni prima della sua chiusura stagionale, mi ha dato modo di assaporare nuovamente una grande cucina del Lazio; e non posso far altro che consigliare a chiunque di andarlo a trovare, nell'Antico Ristorante Sora Maria & Arcangelo, per godere di sapori semplici e ritornare in pace con il mondo. :-)

Alla Prossima!

-Lorenzo-

4 commenti:

  1. Caro Lorenzo, in questi casi si offre uno spumante o un gran vino .... ma tu nn bevi quindi quale cosa migliore farti un regalo anomalo una porzione delle MITICHE PAPPARDELLE AL RAGU DI CACCIA IN BIANCO per te ed i tuoi cari ...... sono sicuro che hai apprezzato come Gio mi ha detto è stato orgoglioso della tua venuta .... sei sempre un piacere sia se stiamo insieme sia ci rendi partecipi delle tue cose .....ma adesso tu ci devi regalare un grandissimo esame ... quindi mettiti sotto a studiare ..... ti abbraccio nn tanto forte senno te spezzo ..... ciao alla prossima ... a sempre.

    RispondiElimina
  2. Decisamente un bel modo per festeggiare! Un esempio di come si possa gustare una cucina semplice e allo stesso tempo "ricercata" ed emozionante. Piera

    RispondiElimina
  3. Beato te!mi hai fatto venire voglia di andarci!
    Claudia.

    RispondiElimina