domenica 22 novembre 2009

Domenica "Open" tra Arte e Cucina

Rieccomi pronto a descrivere un'altra bella giornata all'insegna delle mie 2 passioni principali!
Questa mattina infatti, approfittando della visita di una carissima amica di famiglia (Rita) direttamente dal Lago Trasimeno (un paesino di nome Tuoro), ho avuto la fortuna di "mixare" una mostra imperdibile alle Scuderie del Quirinale ("Roma, La Pittura di un Impero") con un Brunch Domenicale all'Open Colonna! :P



La giornata non inizia propriamente al meglio: sveglia traumatica post nottata, clima rigido stile "Milano di inverno" e colazione "fast & furious" per non risultare i Soliti Ritardatari all'appuntamento...XD

Tutto cambia di fronte alle scuderie incontrando Rita che ci accoglie sorridente: Spunta il sole, poca fila, entriamo trepidanti e curiosi per la mostra :-)
Prezzi onesti considerando l'organizzazione davvero accurata, bei panelli descrittivi delle opere esposte, le luci accurate e la guida elettronica delle pitture.
Una selezione veramente ricca e completa di ben 100 opere (prese in prestito anche dal British Museum e dal Louvre), che raccontano la storia di Roma dal I sec. a.C. al V d.C., vedendo nascere e svilupparsi l'arte figurativa romana.
Sono rimasto davvero colpito da quanto la pittura romana venga spesso messa in secondo piano. I realtà presenta caratteri notevoli, che completano il panorama storico-artistico della nostra penisola, regalando affreschi e ritratti unici ed intensi.



Dopo una mattina così densa di esperienze, un barlume illumina le menti goderecce del sottoscritto e della mia complice madre:
A due passi dalle Scuderie infatti si trova il Palazzo delle Esposizioni che ospita all'ultimo piano il locale dello Chef Colonna (di cui avevo già parlato nel mio primo post).

Quale occasione migliore per provare il famoso brunch recensito anche sul Gambero Rosso?!?
Il sole ormai si è fatto largo e spadroneggia nel cielo accompagnandoci nella nostra salita verso l'Open...



Non è neanche l'una e c'è poca gente in sala, ma non durerà a lungo... XD
Ci fanno accomodare senza prenotazione, tutto è come mi ricordavo, tutto è armonioso e ordinato...
Piano piano l'Open si riempie di persone di tutti i tipi: si trovano tavolate di intere famiglie, giovani studenti, uomini d'affari, ma anche turisti e personaggi famosi (come il cantante del "Banco del Mutuo Soccorso")
Insomma un'atmosfera "poliedrica", come il locale XD



La definizione brunch rimane comunque "poco corretta": consiste più che altro in un vasto buffet self service ad un prezzo fisso di 28 euro (bevande escluse).
Un prezzo davvero esiguo considerando la varietà dell'offerta...
Si va da formaggi freschi, mozzarelle e ricottine (da accompagnare con mostarde alla frutta), ad insalate, mais e pomodori che trasudano freschezza ovunque. Coreografica la panzanella di pane servita nella crosta del pane stesso :-P




Ci sono anche mini-porzioni di lasagna e parmigiana di melanzane (golose) e piatti di pasta e riso freddi... Quest'ultimi abbastanza deludenti.




Secondi semplici ma gustosi: una saporita porchetta tagliata a fette finissime, patate arrosto, salsiccia e broccoletti, frittatina di zucchine, spuntature di maiale con un bel sughetto e delle polpette al sugo "della nonna" :-P




Non mancano verdure grigliate, fagiolini, spiedini di pollo e contorni svariati a rotazione...

Notevole anche il reparto dolci e frutta con un'ottima pastiera ed una fragrante torta al cioccolato e amaretti (non abbiamo avuto la forza di assagiare la cassata ed il mont blanc)



Per terminare un caffè finalmente LUNGO come da richiesta servito ben caldo :P

Un pranzetto appagante, ad incorniciare una Domenica all'insegna di Arte e Cucina.

Consiglio dunque di provare di persona questo bel connubio: "squadra che vince nun se cambia!"
:P

Open Colonna & Antonello Colonna
Roma
Scalinata di Via Milano, 9/a
Ingresso disabili Via Piacenza
tel. 06 47822641
chiuso lunedì

"Roma, la Pittura di un Impero"
Scuderie del Quirinale
24 settembre 2009 - 17 Gennaio 2010

-Lorenzo-

2 commenti:

  1. Buone sensazioni, belle esperienze...il modo ideale per passare la domenica! Magari fosse sempre così!!! Le tue descrizioni sono sempre entusiasmanti ed è bello sentirsi contagiati positivamente, soprattutto di questi tempi, viste le cattive "influenze" presenti in questa nostra società.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Ti faccio in bocca al lupo per il tuo blog, noto che abbiamo le stesse passioni

    RispondiElimina