venerdì 13 novembre 2009

Da cosa nasce un FoodBlog??? Da una serata fantastica all'Open Colonna

Ebbene si; dopo un lungo periodo passato a girovagare per i blog altrui, intento a sbirciare consigli, ricette, recenzioni e non solo, mi sono finalmente deciso ad aprire un blog tutto mio! Pronto a sfoggiare la mia passione per il mondo del cibo, la ristorazione e la gastronomia...

Il nome non è molto di impatto, ma deriva da un "apprezzamento" singolare che mi fece L'Oste della Buon'Ora, in merito alla mia somiglianza con il protagonista del film Ratatouille...
Tornando al titolo di questo primo post, esprime il pretesto che mi ha spinto ad entrare nella grande famiglia dei foodbloggers... Giovedì sera infatti, ho avuto l'onore di partecipare alla fantastica serata organizzata da Stefano Bonilli del Papero Giallo, per l'inaugurazione dell'uscita dei due libri della collana "Cucinare Insieme" (Giunti).

Ho nuovamente costretto i miei "vecchi" (che poi mi hanno riccamente ringraziato) a seguirmi per soddisfare la mia sete di curiosità e la voglia di acquistare i due volumi di ricette. Non sono molto esperto di blog, ed ho l'impressione di dilungarmi troppo, quindi siate pazienti :D

Si può cominciare dalla location accogliente, con un sottofondo musicale jazz ed un servizio preciso mai invasivo in tutta la sala. In risalto le postazioni per gli chef "improvvisati", con i condimenti per i piatti realizzati in diretta.






Si continua con personalità d'eccezione: il grandioso organizzatore Direttor Bonilli (che mi ha concesso il privilegio di cucinare live in "last minute"), lo sfuggente Colonna, Annalisa Barbargli (già incontrata al corso di Bonci), che mi ha regalato una dedica su entrambi i libri ed il professionale Pierluigi Roscioli; dotato di una manualità sbalorditiva (e che a fine serata mi ha proposto di andare a far pratica da lui, venuto a conoscenza del corso di panificazione con il mitico Gabriele Bonci!!! *-*)




Ma come non citare il "maestro" Massimiliano Sepe, pronto a "bacchettarmi" sorridente perchè assaggiavo la mozzarella in degustazione, mentre tentavo di non far incollare la pasta: alle prese con fornelli mai usati, peggio di Antonella Clerici! (XD)... E' stato anche piacevole incontrare nuovamente Mr. Arcangelo Dandini, dopo l'ultimo incontro al suo ristorante, dove avevamo parlato di cucina tradizionale romana e di trattorie...

Oltre a loro, non potevano mancare gli altri ospiti, che come me vagavano per la sala (in un bel clima familiare)... In preda a curiosità e eccitazione, assaggiavano, cucinavano e impastavano esprimendo al meglio questa passione che ci accomuna tutti!




Tutto questo naturalmente è stato accompagnato da assaggi degni di nota: mini panzerotti ripeni e mini arancini, coppette con amatriciana, pasta e patate, pasta broccolo e ragù d'agnello, zuppa fagioli e cozze (che ho fatto anche io! :D) treccia di bufala affumicata, una ricotta favolosa e lo strepitoso pane di Roscioli!!! (Non scorderò facilmente il sapore del pane ebraico del sabato fatto in diretta dal maestro Pierluigi :P)

Insomma, mi fermo qui perchè probabilmente come primo post è davvero esagerato... Ma potrei tranquillamente continuare a oltranza con foto e descrizioni... :)

Ora spero di riuscire a postare regolaramente le miei ricette e le mie esperienze gastronomiche diventando un FoodBlogger "provetto" XD

Intanto stasera mi aspetta l'Open Baladin e ho già qualche piatto pronto da postare (anche se devo fare un pò di pratica con le foto :S)

Ancora un grazie al Direttore per la meravigliosa serata, e se dovesse leggere questo post vorrei che sappia di esser riuscito al meglio ad esprimere il concetto di Cucinare Insieme!


-Lorenzo-

2 commenti:

  1. In bocca al lupo e ricordati di essere sobrio nella scrittura e di usare pochi aggettivi e pochi superlativi.

    stefano

    RispondiElimina