sabato 14 maggio 2011

Cronache di Feste... Passate e Future :-)

Con l'arrivo del bel tempo anche il mondo gastronomico si colora di grandi eventi "Festosi": Dall'annuale "Festa a Vico" di Gennaro Esposito (che vedrà coinvolti i migliori chef della penisola), alla MEGA giornata sull' "A' Pizza", con i maestri delle principali scuole "pizzaiuole" protagonisti assoluti! Una settimana di Giugno (il MIO mese! XD) ad alto "concentrato mangnereccio" sulla costiera, da non farsi mancare! :-P

OGGI tra l'altro si svolge a Roma un'altra bellissima festa degna di nota:

LA FESTA DI PRIMAVERA a Casa Martinelli (Dalle 11:00 alle 21:00; Via di valle vescovo 35), per una raccolta di beneficenza in aiuto dei bambini in Bogotà (Fondazione Santa Cruz).
Protagonista, tra gli altri, anche la super Pizza di Gabriele Bonci! Accorrete Numerosi! "I BAMBINI PRIMA DI TUTTO" (Elisia Menduni):-)

Per quanto mi riguarda, ho già reso omaggio a questo "clima di festa" con una RICETTA ISPIRATRICE, ma spulciando le foto altrettanto "festose" dei trascorsi pasquali, riporto quei bei momenti in questo post domenicale... :-)

Tra Pasqua, Pasquetta e 1 Maggio; famiglia e parenti sono stati il grande "comun denominatore"... Insieme alla Buona Tavola ovviamente... :-P

Dalla Pasqua e Pasquetta con la Nonna umbra:

Patè di Fegatini di Oca col mio Pane Naturale; Frittelle con l'uva passa e Carciofi Fritti Dorati!




Il Tortano "Prima Versione" di Bonci



I Cannelloni da Record di Nonna con Sugo di Oca e Spuntature




Zuppa Inglese alla Umbra e l'assuefacente Uovo Fondente di Gobino (direttamente da Torino grazie al mitico amico Alby!)




La sera c'è lo spazio per LA MIA PRIMA CORATELLA coi Carciofi ed un sontuoso Agnello Bio con Patate al forno! (UN BURO! XD)






Colazione/Pranzo di Pasquetta alla Umbra con Colombe di Roscioli, D.O.L. e Vicina; Torta al Formaggio e Casatiello di Bonci; Corallina e Salame Varzi della Tradizione, Uova di D.O.L.; Tortani Misti di Bonci; Pizza all'Anice, Crostata e Torcolo di Nonna.




... Fino al 1 Maggio dagli Zii con:

Insalata di Fave Cotte e Crude, Cipollotto, Pancetta Artigianale, Carciofini di Max Sepe e Pecorino della Sabina 6 Mesi di D.O.L.



La Calamarata Orientale del Pastificio dei Campi con il MIO ragù bianco di Germanella, Fave e Pecorino



Il PLUMCAKE DI COLOMBA RIPIENO con il fantastico gelato della GELATERIA VICE (Pistacchio, Crema Vaniglia, Crema Limone Zenzero e Cannella)






Momenti Felici a "4 Zampe"! :-)





Concludo augurando una Bella Nuova Stagione ricca di Gusto a Tutti! :-)

Alla Prossima!

-Lorenzo-

5 commenti:

  1. Quante belle cose! Il cibo deve essere stato buonissimo...ma le foto con i cani sono veramente spassose!!! Una bella nuova stagione anche a te! Rita

    RispondiElimina
  2. Emozionato per la menzione,Thank you brother!!!Alby

    RispondiElimina
  3. Momenti felici...non vorrei scivolare nel retorico del tipo pubblicità del Mulino Bianco...ma il piacere di mangiare cose buone è esaltato dalla condivisione con la famiglia,con gli amici e, perchè no, anche con due simpatici meticci di cane...spettacolari!!! Pina

    RispondiElimina
  4. LEggendo sono aumentato di due chili!

    P.s: Lorè vorrei parlare con Vincenzo del Dol per organizzare qualcosa con Slow Food e non solo. Hai una mail?

    RispondiElimina